Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 0:49

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come procurarsi i lombrichi 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Salve a tutti mi piacerebbe sapere dove trovare i lombrichi considerato che non intendo comprarli da aziende di lombricoltura e che i negozi di pesca cui ho chiesto li avevamo solo morti. Ovvero quali i punti di un terreno ove è più probabile scovarli? Sottobosco ? Sotto alberi a foglie caduche ? Rivangando il terreno dell orto ? Rigirando la compostiera? Grazie in anticipo a chi ki consigliera

14/02/2014, 0:12
Profilo

Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Ciao,
sicuramente li puoi trovare in terreni ricchi di sostanza organica (ad esempio terreni che hanno ricevuto letame o comunque in vicinanza di cumuli di letame.
Il problema è che se devi fare una vermicompostiera difficilmente troverai la quantità che ti serve (considera che ti servono almeno 500gr / 1 kg di lombrichi). Altra considerazione quelli che trovi non saranno i californiani (quelli più adatti per fare humus).
Naturalmente tutte queste considerazioni non valgono se li userai poi ad andare a pesca, infatti mi dicono gli amici pescatori che per alcuni pesci è meglio il californiano, mentre per altri meglio il veronese, stessa cosa vale in base al sistema di pesca.
Comunque per provare a fare humus va benissimo quelli che trovi e poi chissà se magari vedi che è un'attività che ti piace o ti interessa poi sempre comprarli successivamente.
Spero di esserti stata utile
Saluti
Giulia

www.agrilombricolturaterraviva.it

14/02/2014, 23:17
Profilo WWW

Grazie per i consigli... In realtà voglio ho realizzato una vermicpostiera a due vani e vorrei produrci humus per l. Orto. Nella compostiera classica ove ripongo i rifiuti domestici organici l anno scorso trovai migliaia di mini lombrichi che erano risaliti dalla terra. Quest anno volevo provare la vermi compostiera per trasformare i rifiuti dell orto e avevo pensato di andare alla ricerca di lombrichi per avviarla. tanto non ho fretta e anche pochi esemplari mi basterebbero e la cosa mi attrae parecchio. Ciao

15/02/2014, 17:56
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Ciao Gianluigi,
i lombrichi rossi californiani – per evitare confusione sarebbe meglio chiamarli con il loro nome scientifico, Eisenia Andrei ed Eisenia Fetida – si trovano con facilità in tutte le zone temperate del mondo ma a una densità molto bassa rispetto a quella che occorre per produrre una discreta quantità di humus. Vengono chiamati californiani non perché siano presenti o abbiano origine in quello stato, ma perché è qui che agli inizi del secolo scorso hanno portato a termine le ricerche che hanno mostrato come queste due siano le specie più adatte, per resistenza e prolificità, alla trasformazione degli scarti organici decomposti.
Ti consiglio di procurati un po’ di letame maturo, posizionarlo su un terreno con una discreta dotazione di sostanza organica, bagnarlo e coprirlo con un pezzo di cartone anch’esso bagnato. Aspetta qualche giorno e troverai i primi esemplari. Se sollevi il tombino di un pozzetto a servizio dello scarico di un bagno li troverai attorno all’imboccatura del tubo, se non sommersa. Certo, non è il massimo, però… Facci sapere come va. Buona caccia :D

FB: lombricoltura.bellafarnia

16/02/2014, 5:49
Profilo WWW

Grazie farò come hai detto anche se penso che sua un po' presto x aprire la caccia. Ps conosci qualche azienda di lombricoltura in Puglia? Penso che l acquisto eventuale da aziende più lontane mi facciano correre il rischio di trovare nel pacco solo cadaveri!!!

16/02/2014, 9:54
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

no, non ne conosco, ma con un buon allestimento non ci sono problemi per almeno 10 giorni. Abbiamo diversi clienti in Puglia, soprattutto nel Barese, mai avuto problemi

16/02/2014, 15:13
Profilo WWW

Posso chiederti un tuo riferimento... Così mi mandi un preventivo e tempi di consegna e modalità di pagamento grazie ciao

16/02/2014, 16:22
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

ti ho mandato un messaggio privato

16/02/2014, 20:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]