Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cercasi Lombrichi Californiani Vicenza e dintorni 
Autore Messaggio

Ciao
Sto cercando di acquistare un po' di lombrichi californiani ma qui a Vicenza non ne trovo
Se qualche anima pia volesse venderme un po' sarei molto grato...le casette son già pronte mancano solo gli inquilini!! :-D
Posso muovermi a Vicenza ed eventualmente Padova e Verona.
Ciao Grazie
Al

10/12/2013, 15:35
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Ciao, noi siamo nel Lazio ma possiamo spedirteli con corriere espresso

FB: lombricoltura.bellafarnia

12/12/2013, 17:16
Profilo WWW

Grazie ingenuus, qui in effetti tutto tace :|
Credo proprio che ordinerò da voi, ho visto il vostro sito e mi sembrate molto professionali, ti contatterò in pvt o ti invio una mail all'indirizzo aziendale.
L'unica cosa che mi chiedevo guardando il vostro sito è realtiva al fornire ai lombrichi materiale vegetale già decomposto e non direttamente gli scarti dell'umido. Ma intendete che bisognerebbe dargli del residuo già compostato altrove?
In tutti i tutorial che ho visto su internet (dai più caserecci a quelli più evoluti) ho sempre visto che il vermicomposter veniva utilizzato proprio per "compostare" il residuo vegetale. In effetti il senso della cosa per me (e credo per molti altri) è utilizzare la vermicompostiera per riciclare l'umido ed ottenere un buon compost, se dovessi compostare per poi ricompostare perderebbe un po' di praticità e forse mi converrebbe utilizzare nell'orto direttamente il compostato vegetale.
C'è da dire però che io sminuzzo parecchio o frullo a volte il residuo umido e miscelo sempre con terriccio di bosco o torba in piccola quantità, quindi l'attacco batterico e fungino dovrebbe essere molto più veloce.
L'acidità la risolverei invece con del calcare frantumato.
Grazie mille!
Ciao
Al

14/12/2013, 19:52
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Ciao, nel processo di fermentazione si liberano sostanze che rendono l'habitat poco ospitale per i lombrichi. Ora, se l quantità di umido "fresco" è marginale rispetto al resto del cumulo non crea danni, ma stai pur cento che i lombrichi si ciberanno di quelle sostanze solo quando la fermentazione sarà terminata

16/12/2013, 14:12
Profilo WWW

Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
humus78 ha scritto:
Ciao
Sto cercando di acquistare un po' di lombrichi californiani ma qui a Vicenza non ne trovo
Se qualche anima pia volesse venderme un po' sarei molto grato...le casette son già pronte mancano solo gli inquilini!! :-D
Posso muovermi a Vicenza ed eventualmente Padova e Verona.
Ciao Grazie
Al

Ciao,
noi siamo del basso mantovano.
Il problema maggiore nell'usare umido "tal quale" è l'acidità Tieni conto che non avendo i denti loro mangiano cose già marcite. Non so quante lettiere/ cassette hai, ma il mio consiglio è di fare ad esempio una cassetta dove ci sono lombrichi con un pò di lettiera di chi te la vende (solitamente letame) mischiata con l'umido mentre in una vuota aggiungi l'umido così mentre i lombrichi mangiano il contenuto della prima cassetta il materiale della seconda fermenta un pochetto. In questo modo hai sempre materiale da fornire ai lombrichi.
Se hai la possibilità ogni tanto mischia con un pochetto di letame o al massimo torba giusto per controllare l'acidità.
Il vantaggio nell'usare i lombrichi rispetto al far i normale compost è la qualità finale del prodotto che ottieni, il vermicompost o humus è nettamente migliore e ricco di elementi nutritivi rispetto al compost tradizionale

www.agrilombricolturaterraviva.it

03/01/2014, 23:14
Profilo WWW

Ciao Giuliet, grazie per le informazioni
Purtroppo ho avuto il pc fuori uso per 20 gg e non ho potuto vedere messaggi nè rispondere prima
Ho capito il problema del troppo umido per i lombrichi anche se credo (se non sbaglio :?: ) che una buona aerazione e quindi una degradazione ossidativa della sostanza organica non acidifichi il substrato (salvo introdurre sostanze acide di partenza come gli aghi di pino per esempio)
Io ho attualmente 2 vasche:
1) vasca composter con umido 40-50% + terriccio di bosco + letame fresco di gallina (poco)
2) vasca con solo terriccio di bosco
Ora ho preso "in affidamento" anche un composter domestico che non ha mai dato nessun compost se non della robaccia putrefatta e conto di rimetterlo in sesto per produrre cibo per i vermi.
Non appena il composter domestico sarà a regime trasformerò le altre 2 vasche in semplici vasche da allevamento mettndoci dentro il compost maturo.
Ciao e grazie!

05/01/2014, 20:44
Profilo

giuliet589 ha scritto:
Il problema maggiore nell'usare umido "tal quale" è l'acidità Tieni conto che non avendo i denti loro mangiano cose già marcite. Non so quante lettiere/ cassette hai, ma il mio consiglio è di fare ad esempio una cassetta dove ci sono lombrichi con un pò di lettiera di chi te la vende (solitamente letame) mischiata con l'umido mentre in una vuota aggiungi l'umido così mentre i lombrichi mangiano il contenuto della prima cassetta il materiale della seconda fermenta un pochetto. In questo modo hai sempre materiale da fornire ai lombrichi.

Ciao Giuliet.

Io uso due pattumiere in plastica con coperchio e buchi di aerazione.
Raccolgo l'umido di casa per una settimana, lo lascio a fermentare per un'altra settimana spezzettandolo e rimescolandolo alcune volte durante la settimana e poi lo metto sul cumulo per il compostaggio.
La domanda è: pensi che una settimana possa essere sufficiente per fermentare il tutto in modo accettabile ?

Grazie

Varesotto, basso Lago Maggiore.
Le mie competenze agrarie? So distinguere tra un trattore e una carota.

09/01/2014, 10:06
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Ciao Andes,
i tempi dipendono dalla composizione dell'umido. In generale ossigeno e umidità facilitano il processo. Per non sbagliare prima di darlo in pasto ai lombrichi potresti misurare il ph, se superiore a 5 puoi utilizzarlo senza problemi

09/01/2014, 11:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]