|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Federico90
|
Sono passati due mesi se non erro dall'inizio della mia lombri-compostiera.
Abbiamo detto che i lombrichi mangiano qualsiasi cosa organica arrivata a fine fermentazione e non apprezzano gli agrumi. Il problema è che gli scarti proteici attirano qualsiasi cosa tra topi, mosche eccetera eccetera.
Dunque andando al punto: Sono partito con una lombri-compostiera a base di scarti vegetali con una quantità sufficiente per il sostentamento della popolazione per circa due mesi. Ho aggiunto altri scarti ed evidentemente c'era qualche traccia di pesce, dopo un paio di giorni ho trovato un quantitativo di bigattini enorme, fortunatamente solo sul nuovo lato della lombri-compostira, sono riuscito a rimuovere tutti i bigattini ed eliminarli con acqua bollente.
Non ho esperienza con i bigattini, quanto sono pericolosi per i lombrichi? Possono convivere? Ho notato che i bigattini mangiano ad una velocità a dir poco rapida. Come faccio ad evitare la loro presenza? oppure ad eliminarli senza eliminare anche i lombrichi?
I bigattini hanno anche compromesso la compostiera che avevo fatto per far fermentare gli scarti destinati ai lombrichi, credo che mi stiano letteralmente mettendo in ginocchio, non so come fare.
Grazie in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto
Saluti Federico
|
13/07/2015, 12:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non credo che ci sia competizione. Il problema sarà che i bigattini sono larve di mosche....
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2015, 13:12 |
|
|
Federico90
|
Competizione per il cibo credo sia sicuro perché i bigattini sono spaventosi
|
14/07/2015, 21:32 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Non andavano inseriti prodotti cotti, né carne, né pesce né tantomeno formaggi. Riparti da zero e utilizza solo scarti organici vegetali
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
20/07/2015, 10:44 |
|
|
Federico90
|
Come non cotti? Perchè?
|
20/07/2015, 16:35 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
perché contengono sale, sono molto proteici e attirano mosche e topi in quantità
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
20/07/2015, 16:42 |
|
|
felicianoz
|
Io avevo alcune larve di mosca nella compostiera qualche settimana fa e se ne sono andate da sole, forse ora fa troppo caldo per loro oppure ho azzeccato meglio il rapporto C/N. In compenso ho un po' di moscerini della frutta e altri ditteri non meglio identificati. E' impossibile che non ci sia nessun ospite nella lombricompostiera secondo me, l'importante é che non siano troppi! Basti pensare ad acari enchitreidi larve varie...
_________________ Felicianoz
|
22/07/2015, 16:41 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
felicianoz ha scritto: Io avevo alcune larve di mosca nella compostiera qualche settimana fa e se ne sono andate da sole, forse ora fa troppo caldo per loro oppure ho azzeccato meglio il rapporto C/N. In compenso ho un po' di moscerini della frutta e altri ditteri non meglio identificati. E' impossibile che non ci sia nessun ospite nella lombricompostiera secondo me, l'importante é che non siano troppi! Basti pensare ad acari enchitreidi larve varie... Non solo è impossibile ma è anche auspicabile che nelle lettiere ci siano "ospiti", sono di grande utllità anche per la produzione di humus
|
22/07/2015, 16:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|