Salve a tutti abito nel comune di Roma e avendo a disposizione un giardino e un orto volevo mettere su una compostiera con lombrichi per ridurre al minimo i rifiuti organici. Avevo in mente di realizzare la compostiera in legno e già qui sorgono i primi quesiti. Che materiale devo usare per trattare il legno in modo che non marcisca e non dia fastidio ai vermi? è sufficiente un impregnante naturale? Volevo realizzare la compostiera a forma di vasca pensavo a 2x1x1 come misure e inserire delle bocchette tipo quelle di areazione sui lati. Voi che ne pensate? Inoltre vorrei sapere come realizzare la base della vasca per poter gestire al meglio il tutto. Dimensione dei fori per l'areazione e raccolta fertilizzante? E' conveniente tenere la vasca rialzata e disporre un raccoglitore sotto per il compost e il tea?Avete soluzioni diverse da propormi? Scusate le molte domande ma su internet non ho trovato molte guide per la costruzione di compostiere e comunque mai di così grandi.
elios ha scritto:Salve a tutti abito nel comune di Roma e avendo a disposizione un giardino e un orto volevo mettere su una compostiera con lombrichi per ridurre al minimo i rifiuti organici. Avevo in mente di realizzare la compostiera in legno e già qui sorgono i primi quesiti. Che materiale devo usare per trattare il legno in modo che non marcisca e non dia fastidio ai vermi? è sufficiente un impregnante naturale? Volevo realizzare la compostiera a forma di vasca pensavo a 2x1x1 come misure e inserire delle bocchette tipo quelle di areazione sui lati. Voi che ne pensate? Inoltre vorrei sapere come realizzare la base della vasca per poter gestire al meglio il tutto. Dimensione dei fori per l'areazione e raccolta fertilizzante? E' conveniente tenere la vasca rialzata e disporre un raccoglitore sotto per il compost e il tea?Avete soluzioni diverse da propormi? Scusate le molte domande ma su internet non ho trovato molte guide per la costruzione di compostiere e comunque mai di così grandi.
ciao, un impregnane naturale a base d'acqua va bene. Attorno al bordo conviene fare dei fori da un cm. Stesso discorso per il fondo. La soluzione migliore per la raccolta dell'humus è quella di realizzare all'interno due lettiere parallele divise da una rete. Da' un'occhiata alle precedenti discussioni, ce ne è una in cui puoi trovare anche delle foto
Ciao ingenuus,ti ringrazio per la risposta, si avevo già visto quella discussione e avevo dei dubbi in merito. Realizzando quel sistema dovrei da una parte gettare i rifiuti organici di cui si cibano i vermi e raccogliere il compost dall'altra e poi alternare ogni tot di tempo le 2 zone, lasciando il tempo ai lombrichi di migrare?
sarebbe meglio far decomporre gli scarti in un ambiente diverso e lasciare il secondo spazio vuoto per i primi mesi e poi iniziarlo a riempire gradualmente quando si avvicina il periodo di raccolta nel primo