|
Allevamento professionale, come partire con il piede giusto
Autore |
Messaggio |
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
No, come ti dicevo la competenza della gestione del registro è passata alla Direzione generale competitività sviluppo rurale del Mipaf. Sì, ma perché il registro fertilizzanti? Hai intenzione di immetterne in commercio uno nuovo?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
22/03/2014, 7:47 |
|
|
|
|
alessandromantova
Iscritto il: 22/02/2011, 0:08 Messaggi: 145 Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
|
scusa...nn capisco, ho fatto un po d confusione.
i passaggi fatti sono questi:
richiesta iscrizione al registro fabbricanti dell'azienda gricola analisi da laboratorio accreditato x vermicompost
accertato questa iscrizone (visibile on line con un numero), abbiamo registrato il vermicompost come ammendante consentito per l'agricoltura biologica attraverso il sito del sian come utente quelificato.
in teoria passati 90gg senza nessuna contestazione dovrei essere a posto?
|
23/03/2014, 11:15 |
|
|
nello69
|
allora, comincio le mie domande: 1) il trasporto del letame per la trasformazione ha bisogno di qualche certificato di trasporto particolare? 2)l'azienda che rilascia il letame deve fare qualche dichiarazione particolare? 3) nel momento in cui il letame arriva nel sito di trasformazione in vermicompost deve essere essiccato? 4) se deve esserlo in un posto completamente all'aperto come posso fare? 5)una lettiera all'aperto deve avere una base in cemento? 6)nel momento della trasformazione in vermicompost, se il vermicompost deve essere essiccato come avviene l'essiccazione? grazie , questa è una prima parte delle domande che vi vorrei sottoporre, poi nelle prossime vorrei capire un pò come avviene la separazione tra lombrichi. uova di lombrico e vermicompost grazie 1000. esistono dei video che fanno vedere il processo di trasformazione? grazie nuovamente
|
23/03/2014, 18:01 |
|
|
alessandromantova
Iscritto il: 22/02/2011, 0:08 Messaggi: 145 Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
|
nello69 ha scritto: allora, comincio le mie domande: 1) il trasporto del letame per la trasformazione ha bisogno di qualche certificato di trasporto particolare?basta un semplice ddt 2)l'azienda che rilascia il letame deve fare qualche dichiarazione particolare? no, il ddt, tanti nemmeno quello, alcuni(tra qui ingenius) dicono che servirebbe da parte della azienda fornitrice di letame la registrazione al registro fertilizzantim ma a me non risulta, tantomeno fra due aziende agricole 3) nel momento in cui il letame arriva nel sito di trasformazione in vermicompost deve essere essiccato?essicato non direi, magari lasciato a maturare almeno 2/3 mesi, dipende tanto dal tipo di letame e parametri vari,, tra cui il ph 4) se deve esserlo in un posto completamente all'aperto come posso fare?cosa intendi che non capisco 5)una lettiera all'aperto deve avere una base in cemento?non necessariamente 6)nel momento della trasformazione in vermicompost, se il vermicompost deve essere essiccato come avviene l'essiccazione?noi la facciamo nel modo meno costoso, con il sole, infatti raccogliamo in primavera proprio per questo motivo grazie , questa è una prima parte delle domande che vi vorrei sottoporre, poi nelle prossime vorrei capire un pò come avviene la separazione tra lombrichi. uova di lombrico e vermicompost grazie 1000. esistono dei video che fanno vedere il processo di trasformazione?di video ce ne saranno sicuramente su you tube, magari cerca anche in lingua inglese, di solito consiglio vivamnete di fare un giro in un azienda di lombricoltura che te ne potrai rendere conto meglio grazie nuovamente
|
23/03/2014, 21:00 |
|
|
nello69
|
riguardo alla domanda n 4) intendevo: se il vermicompost deve essere venduto secco quali erano i mezzi per essiccarlo. grazie per le vostre risposte. grazie 1000 altre domande: 1) come si fa a dividere i lombrichi dal vermicompost? 2) come si a non far schiudere le uova di lombrico che si troveranno nel vermicompost? 3) che tipi di sacchetti bisogna utilizzare per le confezioni? 4) es pianta da vaso: quale percentuale di humus và utilizzata all'interno del terreno? 5) coltivazione alberi in terreno: quale quantitativo va utilizzato per ogni pianta? 6) il vermicomposto va sempre miscelato o può essere lasciato in superficie? molte grazie
|
23/03/2014, 21:19 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
alessandromantova ha scritto: scusa...nn capisco, ho fatto un po d confusione.
i passaggi fatti sono questi:
richiesta iscrizione al registro fabbricanti dell'azienda gricola analisi da laboratorio accreditato x vermicompost
accertato questa iscrizone (visibile on line con un numero), abbiamo registrato il vermicompost come ammendante consentito per l'agricoltura biologica attraverso il sito del sian come utente quelificato.
in teoria passati 90gg senza nessuna contestazione dovrei essere a posto? sì
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
23/03/2014, 21:42 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
alessandromantova ha scritto: nello69 ha scritto: allora, comincio le mie domande: 1) il trasporto del letame per la trasformazione ha bisogno di qualche certificato di trasporto particolare?basta un semplice ddt 2)l'azienda che rilascia il letame deve fare qualche dichiarazione particolare? no, il ddt, tanti nemmeno quello, alcuni(tra qui ingenius) dicono che servirebbe da parte della azienda fornitrice di letame la registrazione al registro fertilizzantim ma a me non risulta, tantomeno fra due aziende agricole 3) nel momento in cui il letame arriva nel sito di trasformazione in vermicompost deve essere essiccato?essicato non direi, magari lasciato a maturare almeno 2/3 mesi, dipende tanto dal tipo di letame e parametri vari,, tra cui il ph 4) se deve esserlo in un posto completamente all'aperto come posso fare?cosa intendi che non capisco 5)una lettiera all'aperto deve avere una base in cemento?non necessariamente 6)nel momento della trasformazione in vermicompost, se il vermicompost deve essere essiccato come avviene l'essiccazione?noi la facciamo nel modo meno costoso, con il sole, infatti raccogliamo in primavera proprio per questo motivo grazie , questa è una prima parte delle domande che vi vorrei sottoporre, poi nelle prossime vorrei capire un pò come avviene la separazione tra lombrichi. uova di lombrico e vermicompost grazie 1000. esistono dei video che fanno vedere il processo di trasformazione?di video ce ne saranno sicuramente su you tube, magari cerca anche in lingua inglese, di solito consiglio vivamnete di fare un giro in un azienda di lombricoltura che te ne potrai rendere conto meglio grazie nuovamente Non ho mai detto che un'azienda che rilascia letame debba avere l'iscrizione nel registro dei fabbricanti fertilizzanti. dove lo hai letto?
|
23/03/2014, 21:45 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
nello69 ha scritto: allora, comincio le mie domande: 1) il trasporto del letame per la trasformazione ha bisogno di qualche certificato di trasporto particolare? Tra aziende agricole no. Chi lo cede potrebbe chiedreti un'attestazione che cosneta a lui di dimostrare che lo ha ceduto/smaltito regolarmente, capita spesso con i centri di equitazione 2)l'azienda che rilascia il letame deve fare qualche dichiarazione particolare? dipende dal tipo di azienda 3) nel momento in cui il letame arriva nel sito di trasformazione in vermicompost deve essere essiccato? No, deve maturare (concetto diverso da quello di maturazione per uso diretto su campo) ovvero terminare la fase termofila e quella mesofila del processo di fermentazione. Quando il ph supera 5 può essere impiegato. noi utilizziamo quello equino e dopo un mese è già pronto 4) se deve esserlo in un posto completamente all'aperto come posso fare? 5)una lettiera all'aperto deve avere una base in cemento? no 6)nel momento della trasformazione in vermicompost, se il vermicompost deve essere essiccato come avviene l'essiccazione? non va essiccato ma portato a un'umidità di circa il 40% grazie , questa è una prima parte delle domande che vi vorrei sottoporre, poi nelle prossime vorrei capire un pò come avviene la separazione tra lombrichi. uova di lombrico e vermicompost grazie 1000. esistono dei video che fanno vedere il processo di trasformazione? grazie nuovamente
|
23/03/2014, 21:52 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
nello69 ha scritto: riguardo alla domanda n 4) intendevo: se il vermicompost deve essere venduto secco quali erano i mezzi per essiccarlo. grazie per le vostre risposte. grazie 1000 altre domande: 1) come si fa a dividere i lombrichi dal vermicompost? ci sono diversi sistemi sia manuali che meccanici, a quali sei interessato?2) come si a non far schiudere le uova di lombrico che si troveranno nel vermicompost? con un miracolo 3) che tipi di sacchetti bisogna utilizzare per le confezioni? non ci sono prescrizioni, in genere si usano quelli in plastica forati4) es pianta da vaso: quale percentuale di humus và utilizzata all'interno del terreno? dipende dalla pianta5) coltivazione alberi in terreno: quale quantitativo va utilizzato per ogni pianta? dipende dall'età dell'albero, dalle sue condizioni di salute e dal terreno, in genere da 3 a 5 kg per pianta6) il vermicomposto va sempre miscelato o può essere lasciato in superficie? il migliore effetto ammendante lo si ha mescolandolo al terrenomolte grazie
|
23/03/2014, 22:01 |
|
|
nello69
|
1) come si fa a dividere i lombrichi dal vermicompost? ci sono diversi sistemi sia manuali che meccanici, a quali sei interessato? entrambe. che costo ha uno strumento meccanico? 2)l'imbustamento avviene manualmente o meccanicamente? meccanicamente quanto costa mediamente una macchina 3) con quale strumento si misura l'umidità ed il ph? vi sono veramente grato
|
23/03/2014, 22:15 |
|
|