Ciao ragazzi, ho da circa sei mesi avviato una lombricompostiera a bidoni sovrapposti, da circa un mesetto sono comparsi dei micro insetti bianchi, cosa sono ? Possono dare fastidio ? Come gli elimino ?
Ciao, dovresti essere più preciso su come è fatto l'insetto e il tipo di alimentazione usi, ma suppoendo che utilizzi gli scarti della cucina quegli insetti bianchi che dici potrebbero essere piccoli insettini che nascono con l'aumento delle temperature della primavera e non danno fastidio alla vermicompostiera
allora la dieta dei lombrichi sono gli avanzi della cucina (patate,mele,pere,caffè,ecc..) gli insetti sono veramente piccoli, meno della metà di un uovo di lombrico... secondo mè potrebbero essere qualche cosa tipo afidi o bestiacce del genere....
non sò proprio cosa fare, io allevo lombrichi per avere lombricompost per l'orto e non vorrei infettare le piante !
qualcuno ne sa più di me su come eliminarli senza uccidere i lombrichi ?
Nella lettiera tengo un grado di umidità alto (anche topoo), ho cercato un po su internet e ho scoperto che potrebbero essere collemboli, anche se non ne sono sicuro. Domani se riesco faccio delle foto migliori.
Ho scoperto in oltre che le bucce di patate non son il massimo da compostare perche non si decompongono ma crescono e fanno radici e patate !