le lepri vengono a nascondersi, nessun danno, le rane secondo me vengono per manguare i lombrichi, ma nn ne sono sicuro, perché nelle lettiere non le ho mai trovate
buona sera ,io ho un problemino con una modesta invasione di "moscerini della frutta "(lombricompostiera autocostruita ,la tengo in un locale magazzino). qualcuno sa se e come ovviare o al massimo a chi venderli ?
merlino ha scritto:buona sera ,io ho un problemino con una modesta invasione di "moscerini della frutta "(lombricompostiera autocostruita ,la tengo in un locale magazzino). qualcuno sa se e come ovviare o al massimo a chi venderli ?
nn ho capito..vendere i moscerini???
forse li hai alimentati con scarti di cucina non decomposti? copri la lombricompostiera conn un telo traspirante, tipo di yuta
Scherzavo sulla vendita. (anche se effettivamente si leggono le cose più disparate ) Il problema non è non farli entrare ma bloccare la loro riproduzione al' interno. Proverò a lasciar decomporre maggiormente gli scarti,mi chiedevo se vi fossero alimenti a loro particolarmente sgraditi.Le ortiche (il fermentato è un buon antiparassitario)sono commestibili per i lombrichi? Appena riesco comunque sposto il tutto all'esterno e mal che va non è più un problema . grazie dei consigli alessandromantova.
merlino ha scritto:Scherzavo sulla vendita. (anche se effettivamente si leggono le cose più disparate ) Il problema non è non farli entrare ma bloccare la loro riproduzione al' interno. Proverò a lasciar decomporre maggiormente gli scarti,mi chiedevo se vi fossero alimenti a loro particolarmente sgraditi.Le ortiche (il fermentato è un buon antiparassitario)sono commestibili per i lombrichi? Appena riesco comunque sposto il tutto all'esterno e mal che va non è più un problema . grazie dei consigli alessandromantova.
figurati, quando si più dare una mano
per le ortiche non credo che vi siano problemi, anche se non ho esperienza in merito, a regola se pure loro sono decomposte non credo che possano portare problemi
Per quanto riguarda gli insetti bianchi, molto probabile che siano collemboli. Se vuoi esserne sicuro, la verifica è semplice. Prova a toccarli delicatamente con un dito o con un bacchetto, se saltano via sono collemboli. Non mi risulta che i collemboli infastidiscano i lombrichi o causino danni alle piante.
Per quanto riguarda i moscerini, moscerini della frutta e lombrichi si trovano bene su substrati piuttosto diversi quindi direi che dovresti far decomporre meglio gli scarti.