Autore |
Messaggio |
alessandromantova
Iscritto il: 22/02/2011, 0:08 Messaggi: 145 Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
|
spesso nel vermicompost trovo delle rane e a fine estate nelle lettiere a volte ho trovato lepri
|
19/03/2014, 22:08 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
hanno fatto danni?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
20/03/2014, 11:38 |
|
|
alessandromantova
|
le lepri vengono a nascondersi, nessun danno, le rane secondo me vengono per manguare i lombrichi, ma nn ne sono sicuro, perché nelle lettiere non le ho mai trovate
|
20/03/2014, 15:12 |
|
|
rukawa7
|
voi sottovalutate le TALPE!!!!
|
28/03/2014, 13:04 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
tutt'altro, lo abbiamo dato per scontato dato che sono il nemico numero 1, colpendo dal fondo riescono a creare grossi danni prima di essere scoperte
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
28/03/2014, 13:19 |
|
|
merlino
Iscritto il: 31/01/2014, 16:55 Messaggi: 31 Località: Stroppo .Valle Maira.CN
|
buona sera ,io ho un problemino con una modesta invasione di "moscerini della frutta "(lombricompostiera autocostruita ,la tengo in un locale magazzino). qualcuno sa se e come ovviare o al massimo a chi venderli ?
|
08/04/2014, 20:08 |
|
|
alessandromantova
|
merlino ha scritto: buona sera ,io ho un problemino con una modesta invasione di "moscerini della frutta "(lombricompostiera autocostruita ,la tengo in un locale magazzino). qualcuno sa se e come ovviare o al massimo a chi venderli ? nn ho capito..vendere i moscerini??? forse li hai alimentati con scarti di cucina non decomposti? copri la lombricompostiera conn un telo traspirante, tipo di yuta
|
08/04/2014, 21:52 |
|
|
merlino
Iscritto il: 31/01/2014, 16:55 Messaggi: 31 Località: Stroppo .Valle Maira.CN
|
Scherzavo sulla vendita. (anche se effettivamente si leggono le cose più disparate ) Il problema non è non farli entrare ma bloccare la loro riproduzione al' interno. Proverò a lasciar decomporre maggiormente gli scarti,mi chiedevo se vi fossero alimenti a loro particolarmente sgraditi.Le ortiche (il fermentato è un buon antiparassitario)sono commestibili per i lombrichi? Appena riesco comunque sposto il tutto all'esterno e mal che va non è più un problema . grazie dei consigli alessandromantova.
|
10/04/2014, 21:52 |
|
|
alessandromantova
|
merlino ha scritto: Scherzavo sulla vendita. (anche se effettivamente si leggono le cose più disparate ) Il problema non è non farli entrare ma bloccare la loro riproduzione al' interno. Proverò a lasciar decomporre maggiormente gli scarti,mi chiedevo se vi fossero alimenti a loro particolarmente sgraditi.Le ortiche (il fermentato è un buon antiparassitario)sono commestibili per i lombrichi? Appena riesco comunque sposto il tutto all'esterno e mal che va non è più un problema . grazie dei consigli alessandromantova. figurati, quando si più dare una mano per le ortiche non credo che vi siano problemi, anche se non ho esperienza in merito, a regola se pure loro sono decomposte non credo che possano portare problemi
|
11/04/2014, 0:39 |
|
|
dgm
|
Per quanto riguarda gli insetti bianchi, molto probabile che siano collemboli. Se vuoi esserne sicuro, la verifica è semplice. Prova a toccarli delicatamente con un dito o con un bacchetto, se saltano via sono collemboli. Non mi risulta che i collemboli infastidiscano i lombrichi o causino danni alle piante.
Per quanto riguarda i moscerini, moscerini della frutta e lombrichi si trovano bene su substrati piuttosto diversi quindi direi che dovresti far decomporre meglio gli scarti.
_________________ www.macrostylis.com
|
14/04/2014, 22:07 |
|
|