Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:43

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vendere il mio olio?? 
Autore Messaggio

come farlo in modo legale??
certificazioni ke servono???
mi sapreste dire tutti gli aspetti legali (conservazion, estrazione, imbotigliamento e ecc) ???

07/02/2012, 0:53
Profilo

hai provato ad informarti presso i consorzi DOP della tua zona?
dalle mie parti li vedo attivi, non so se è perchè li vedo dall'esterno

ciao romeo

07/02/2012, 1:24
Profilo

vespucci ha scritto:
hai provato ad informarti presso i consorzi DOP della tua zona?
dalle mie parti li vedo attivi, non so se è perchè li vedo dall'esterno

ciao romeo

abito in calabria :( qua avere a ke fare con la burocrazia e qualcosa di impossibile

07/02/2012, 1:46
Profilo

su interneto ho trovato questo riferimento

http://www.consorzioolivicoloterredicalabria.com/

secondo me loro ti dovrebbero aiutare proprio nelle varie scartoffie nelle normative comunitarie e fino a quelle regionali

ad esempio per l'imbottigliamento è possibile che loro hanno gia un centro di imbottigliamento poi ad esempio quando la regione organizza manifestazione sulla promozione dell'olio all'estero, la regione interpella il consorzio proprio per abbattere le spese e fare una politica dell'a qualità e riconoscimento di una qualità garantita tramite il marchio del consorzio sull'etichetta del produttore

andare a vendere l'olio d'oliva all'estero è cosa molto difficile perchè in molti paesi conoscono olii che per noi sono ciofeche a tutti gli effetti, un esempio in francia in una tavolata di una ventina di persone mio figlio mi chiede un po di olio da mettere sul pane e mi danno questa bottiglia di plastica giallastra non trasparente, sinceramente mi sembrava una bottiglia di varechina, gia a vederlo una cosa del genere io non avrei avuto il coraggio di metterlo sulla tavola, quindi ho poggiato quello sul tavolo e sono andato nel camper, ho preso la mia bottiglia di olio e lo messo sul pane, subito dopo i presenti hanno voluto assaggiare fino a quando la bottiglia non è finita

i francesi al supermercato vedono qualche bottiglia di olio finto Italiano purtroppo ma per loro costa molto e non sanno nemmeno che cos'è perchè forse il vero olio d'oliva buono non lo hanno mai gustato

una volta ho saputo di un discreto successo fatto a Londra con olio d'oliva della mia regione, ma prima di far presentare il prodotto si è andati ad organizzare una degustazione prodotto con giornalisti del settore poi inserito con ricette e successivamente sono andate le ditte ad esporre i loro prodotti il tutto insieme ad altri prodotti tipici accompagnati da una promozione anche turistica del territorio regionale

oooooopppppppps sono stato esageratamente lungo scusami chiudo

ciao romeo

07/02/2012, 2:17
Profilo

c'è anche questo consorzio

http://www.cofircalabria.com/l-azienda

comunque credo che dovresti vedere prima su quale delle tre dop rientrereti nella tua regione se è il Bruzio, Lametia, oppure Alto Crotonese e di qui devi vedere il disciplinare da rispettare e tutta pa prassi per ottenere il siconoscimento DOP

http://www.calabriamania.com/1/olio_di_ ... 21138.html

in regione negli appositi uffici ti sapranno (spero) consigliare

ciao romeo

07/02/2012, 2:39
Profilo

ultima aggiunta, qui trovi l'istituzione dell'elaiotecnica regionale Casa degli Oli extravergini d’oliva di Calabria

fatta dalla regione Calabria

http://www.consiglioregionale.calabria. ... 2_2011.doc

scusa non riesco a trattenermi se penso che posso essere utile

ciao romeo

07/02/2012, 3:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Una domanda: sei un imprenditore agricolo?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/02/2012, 8:13
Profilo WWW
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Veramente l'amico sipibr, non parla di vendere olio Dop, ma olio extravergine.
Intanto vediamo cosa risponde a Marco..... poi si puo' continuare a consigliare per gradi.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

07/02/2012, 13:49
Profilo

vespucci ha scritto:
su interneto ho trovato questo riferimento

http://www.consorzioolivicoloterredicalabria.com/" target="_blank

secondo me loro ti dovrebbero aiutare proprio nelle varie scartoffie nelle normative comunitarie e fino a quelle regionali

ad esempio per l'imbottigliamento è possibile che loro hanno gia un centro di imbottigliamento poi ad esempio quando la regione organizza manifestazione sulla promozione dell'olio all'estero, la regione interpella il consorzio proprio per abbattere le spese e fare una politica dell'a qualità e riconoscimento di una qualità garantita tramite il marchio del consorzio sull'etichetta del produttore

andare a vendere l'olio d'oliva all'estero è cosa molto difficile perchè in molti paesi conoscono olii che per noi sono ciofeche a tutti gli effetti, un esempio in francia in una tavolata di una ventina di persone mio figlio mi chiede un po di olio da mettere sul pane e mi danno questa bottiglia di plastica giallastra non trasparente, sinceramente mi sembrava una bottiglia di varechina, gia a vederlo una cosa del genere io non avrei avuto il coraggio di metterlo sulla tavola, quindi ho poggiato quello sul tavolo e sono andato nel camper, ho preso la mia bottiglia di olio e lo messo sul pane, subito dopo i presenti hanno voluto assaggiare fino a quando la bottiglia non è finita

i francesi al supermercato vedono qualche bottiglia di olio finto Italiano purtroppo ma per loro costa molto e non sanno nemmeno che cos'è perchè forse il vero olio d'oliva buono non lo hanno mai gustato

una volta ho saputo di un discreto successo fatto a Londra con olio d'oliva della mia regione, ma prima di far presentare il prodotto si è andati ad organizzare una degustazione prodotto con giornalisti del settore poi inserito con ricette e successivamente sono andate le ditte ad esporre i loro prodotti il tutto insieme ad altri prodotti tipici accompagnati da una promozione anche turistica del territorio regionale

oooooopppppppps sono stato esageratamente lungo scusami chiudo

ciao romeo

romeo :D niente scuse :D anzi ti ringrazio moltissimo

07/02/2012, 15:17
Profilo

esatto piervi :D cmq marco se fossi un imprenditore agricolo e farei queste domande non credi ke l'azienda fosse gia fallita??? :D :D

studio ragioneria ma gli aspetti economici-finanziari e giuridici agricoli non li faccio......ne nel primo ne nel seconde ne mai.....non so xke non e previsto :O :O :o :o :o :o :evil: :evil: :shock: siccome sono un grande appossionato di agricultura vorrei cercare di imparare da solo.

e voi mi state dando una grandissima mano

07/02/2012, 15:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo