ho sbagliato come titolo, l'acidità è data se nn sbaglio dall acido oleico ke è rilasciato da altri fattori ma nn dall albero, intendevo come meno piccantezza mi avevano consigliato la coratina...ma sò ke il suo olio è un pò amarognolo e piccante l'ogliarola comè?
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Re: varietà olivo e acidità
21/09/2012, 12:56
Ciao Massimo, secondo me il miglior olio è dato quando si portano a molitura diverse cv, per esempio da noi in puglia coratina (che ha un sapore molto forte), leccina, frantoiana, ogliarola. L'olio comunque esce più acido quando si raccolgono le olive molto mature (molti lo fanno perchè aumenta la resa di 2-4 punti percentuali!!) o c'è un'alta percentuale di drupe attaccate da mosca dell'olivo per esempio.
AndreaR ha scritto:Ciao Massimo, secondo me il miglior olio è dato quando si portano a molitura diverse cv, per esempio da noi in puglia coratina (che ha un sapore molto forte), leccina, frantoiana, ogliarola. L'olio comunque esce più acido quando si raccolgono le olive molto mature (molti lo fanno perchè aumenta la resa di 2-4 punti percentuali!!) o c'è un'alta percentuale di drupe attaccate da mosca dell'olivo per esempio.
O per esempio l'olio in tutte le varietà risulta più acido se non le macini subito.... per intenderci, su tutte le varietà, più aumenta il tempo tra la raccolta e la macina e più aumenta l'acidità....