buongiorno a tutti, da pochi anni produco un po' di olio sufficiente per il consumo familiare a Belmonte Mezzagno in provincia di Palermo quest'anno è andata bene ed ho prodotto 100 litri di olio che ho messo in un silos inox di 50 lt e su contenitori di vetro di 5 lt cadauno. Prima domanda: l'olio appena molito tende a fermentare un po' ? E' meglio se per i primi giorni i contenitori non vengano chiudi bene per lasciare un pò di traspirazione ? e dopo quanto tempo è bene chiuderli ermeticamente? Seconda domanda; è meglio dopo un pò di tempo travasare in altri recipienti per togliere quel pò di fezza/nurga che si è creata nel fondo? e dopo quanto tempo ? Grazie per le informazioni che vorrete fornirmi buona serata.
forse mi sono espresso male, non intendo fermentare come fa il mosto. Ma è successo un paio di estati fa che avevo riempito dei bottiglioni da 5 lt e - forse per il forte caldo che ha fato aumentare il volume - ha trovato olio fuoriuscito, per cui ho pensato che sarebbe stato il caso di non chiudere subito ermeticamente i vasi..
L'ossigeno e la luce sono i due principali nemici dell'olio. I contenitori di vetro vanno bene se il vetro è scuro, altrimenti col tempo l'olio si rovina, specie se il locale è illuminato. L'olio che aumenta di volume e trabocca non l'ho mai sentito. Non vorrei che i frantoiani dove vai a molire abbiano un pò le idee confuse.
L'olio, come ti hanno già scritto, teme ossigeno e luce. Aggiungo che teme anche le fecce, cioè il residuo che si deposita sul fondo del contenitore. Per cui ti consiglierei di travasare dopo un po' di tempo dalla molitura e fare in modo da lasciare i contenitori sempre pieni. I professionisti usano gas inerti. Noi possiamo usare la cautela che ti ho detto. In questo modo, pur degradandosi un poco, e non ci si può fare nulla, l'anno successivo quasi mantiene lo stesso sapore e odore dell'anno precedente.