21/12/2014, 21:19
andreco ha scritto:quindi non c'è un metodo per verificare eventuali frodi? ad esempio tagli con olii non oliva?
o olio di oliva scadente?
Ultima domanda: uno stress eccessivo nella lavorazione ed estrazione, come per esempio il sistema a caldo, può influire su acidità e perossidi?
22/12/2014, 9:50
22/12/2014, 20:45
23/12/2014, 12:36
07/01/2015, 22:20
andreco ha scritto:Ciao a tutti, abbiamo appena terminato la raccolta delle olive, e quest'anno per varie ragioni, abbiamo portato le olive anche in un secondo frantoio..
La resa è stata più o meno la stessa in entrambi i frantoi. Però l'olio estratto nel frantoio A (quello dove portiamo le olive da anni) presenta una colorazione verde fluorescente, per intenderci lo stesso colore del detersivo per piatti! Aroma di oliva cruda, abbastanza profumato e gradevole. Mentre nel frantoio B l'olio risultava praticamente giallo, aroma meno intenso ma comunque gradevole.
Siccome dubito che possano aver tagliato o alterato l'olio in qualche modo, come è possibile che le stesse olive diano un olio totalmente diverso? Le olive erano praticamente verdi, erano poche quelle che presentavano un accenno di maturazione.
Il proprietario del frantoio B ci ha spiegato che la sua linea di estrazione dell'olio, ripulisce da eventuali residui, e anche mettendo l'olio in appositi recipienti grossi, non si crea sedimento... A me pare una cosa un pò strana, l'olio così come il vino dovrebbe fare sedimento... E' possibile che nel frantoio B, l'olio venga stressato in modo eccessivo per evitare la questione del sedimento?
Sono molti i dubbi, uno dice una cosa, uno ne dice un'altra... in ogni caso abbiamo deciso di portare ad analizzare i vari campioni per verificare qualità ed eventuali tagli con altri olii.
A voi i pareri!
10/01/2015, 21:08
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.