Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:32

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Reti per olive 
Autore Messaggio

Amici del forum, un aiuto. E' possibile avere qualche indirizzo di aziende che producono e vendono reti da olivo a prezzi competitivi e soprattutto eseguite con materiale valido, (resistenza alla luce, tenacità ecc..). Il mio utilizzo è prettamente per la raccolta a terra in alcune aree di proprietà, dove l'uso dello scuotitore è proibitivo.Anticipatamente ringrazio delle informazioni. Saluti

10/01/2011, 21:51
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao billcarson,
io le compro sempre presso il consorzio agrario e i prezzi sono competitivi.
Saluti Francesco

11/01/2011, 12:32
Profilo

Ti ringrazio Francesco, ma nella mia zona il consorzio, più vicino, e unico è a Sestri Levante, peraltro area a larga coltivazione di oliveti, ma i prezzi non sono proprio competitivi. Ho provato a sbirciare su internet le varie aziende produttrici di reti varie, ma chiedevo se qualcuno potesse indirizzarmi più precisamente.

11/01/2011, 18:05
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Le reti comunque costano carucce anche a causa dell'IVA che e' al 20%

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

12/01/2011, 22:29
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao billcarson,
speriamo che qualcuno ti possa aiutare, per curiosità al consorzio che hai visto quanto te le mettono a metro quadrato?
Saluti Francesco

13/01/2011, 1:38
Profilo

Allora, noi abbiamo una rete 12x12 con spacco centrale. Sulla custodia scrive Olivenet, se non ricordo male (non posso controllare in tempi brevi purtroppo). La rete ormai ha qualche anno e non ricordo il prezzo, ma il materiale è ottimo, se sta sopportando le nostre condizioni di lavoro (foto), penso possa andare bene anche da te.
Su ***** ho visto questa. Ovviamente sarebbe meglio parlarne con qualcuno che la possegga.

13/01/2011, 12:42
Profilo

Vi ringrazio, ma a me servono i rotoli da 100/200mt e di larghezza 4 mt. Al consorzio da me 200x4 metri di rete siamo sui 250 euro.In pratica nelle misure che mi occorrono si tratta di 1000 metri quadrati di rete. Pensavo di poter riuscire ad acquistare direttamente dalle fabbriche produttrici ma credo che sia difficile. ho trovato qualcosa su internet ma è chiaro che bisognerebbe essere certi che si tratti di prodotto resistente. Vi sono varie tipologie di reti, alcune a maglia semplice, altre a doppia maglia, cosidette "calabresi" ecc..

13/01/2011, 21:10
Profilo

billcarson ha scritto:
Vi ringrazio, ma a me servono i rotoli da 100/200mt e di larghezza 4 mt. Al consorzio da me 200x4 metri di rete siamo sui 250 euro.In pratica nelle misure che mi occorrono si tratta di 1000 metri quadrati di rete. Pensavo di poter riuscire ad acquistare direttamente dalle fabbriche produttrici ma credo che sia difficile. ho trovato qualcosa su internet ma è chiaro che bisognerebbe essere certi che si tratti di prodotto resistente. Vi sono varie tipologie di reti, alcune a maglia semplice, altre a doppia maglia, cosidette "calabresi" ecc..

Ad Albenga (SV) si trovano rotoli da 250m x 4m a 189 euro. Non credo che a questi prezzi siano le piu' resistenti sul mercato...! Io le ho comprate, ed il prossimo anno le provo. Le mettero', cerchero' di non andarci troppo sopra, e vediamo se resistono...

20/01/2011, 21:56
Profilo

Io uso le reti frangivento. Le trascino da un albero all'altro e non ci trovo mai una fogliolin o un rametto aggrappato. Sono resistenti ma se si fa un buco le riparo incollando due pezzi di plastica aiutato da un ferro da stiro.
I miei uliveti sono sulla costa dei monti non in pianuta.

Ps: sono però scivolose.

23/01/2011, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]