Buonasera ragazzi. In questo post, volevo affrontare con voi la situazione "resa olio" avuta quest'anno, chiedendo a voi com'è andata. Io, zona Roma, raccolte e molite gli stessi giorni dell'anno scorso, con l'esatto doppio delle olive, ho cavato fuori solo un litro d'olio in più (ho portato in frantoio 392 kg di olive, per ottenere 33,8 lt di olio)...resa del 9% scarso...all' inizio, essendo la prima volta in quel frantoio, credevo fosse un problema del frantoio stesso, non mi aspettavo una resa quasi della metà rispetto all'anno scorso...poi riflettendo (agosto torrido=stress alle piante e settembre/ottobre piogge costanti quotidiane) e sentendo le rese di altri di zona, mi sono ahimé ricreduto...a voi com'è andata? La resa è stata drammatica in tutta Italia o solo in alcune zone?
Anche in Toscana tutti riportano rese molto basse. Sicuramente le piogge di settembre/ottobre hanno contribuito. Non converrebbe aspettare qualche settimana?
Il problema da me è che aspettando si ha una certa cascola...già a fine ottobre iniziano a cadere e, se tira vento, a terra ne trovo un letto...quindi perdo comunque prodotto in quel modo
Forse perché ho raccolto a inizio ottobre, prima delle piogge, ma la resa è stata decisamente alta: 14.5. In compenso ho raccolto quasi la metà in quintali rispetto alle annate migliori.