Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Re: resa olio 2013

04/11/2013, 16:53

anche qui la resa è bassa a molti ha dato 8- 9 % .
A me ieri ha dato l' 11%.
Ma la mosca ha colpito anche ha chi ha dato "l'acqua".
Purtroppo niente olive da salamoia ....

04/11/2013, 21:42

Comunque scusate il mio intervento, ma secondo me i frantoi hanno anche la loro parte di colpa nella resa dell'olio, ho visto rese diverse con olive dello stesso terreno...
Un mio collega che lavoro' in un sansificio, mi disse che se lo scarto che gli portano e' troppo "asciutto" loro non se lo comprano nemmeno, quindi meno soldi per il frantoio, e devo dire che facendo personalmente la prova, schiacciando quel che esce dal frantoio, si vede ad occhio nudo che la polpa e' ancora molto 'grassa'...

04/11/2013, 23:44

Parole sante mapurtroppo e così l' unica cosa sarebbe su un tot quantità di olive dividerle a metà e andare su due frantoi diversi e confrontare

05/11/2013, 7:29

Se entriamo nel merito dei frantoi di topic sull'argomento e' pieno.
In effetti e' la pura verità quella dei frantoi, basta pensare che mio cognato l'anno scorso in un mulino tradizionale e'arrivato ad una resa del 18.
A me invece a ciclo continuo a dato il 10,5, e anche se la resa e' bassa non tornerei mai indietro.

05/11/2013, 8:56

Ah allora noto che e' una cosa risaputa, quindi c'e' del vero!

05/11/2013, 11:54

Io una resa del 20% ma ma un'olio di scarsa qualità a causa delle olive rovinate dalla mosca olearia.

05/11/2013, 15:06

La mia resa odierna e' del 7,5%........esclusivamente qualità Licino.
475 kg di olive 35 kg di olio.

05/11/2013, 15:17

aitanik ha scritto:al frantoio mi è stato detto che quest'anno le rese sono piu basse rispetto all'anno scorso per la scarsità delle piogge.

a me è stato detto che le rese sono più basse a causa dell'abbondanza delle piogge :lol: :lol: :lol:
comunque le mie ulive hanno reso il 9%, 320 kg d'ulive, 29 lt d'olio.
le ulive erano quasi tutte leccine perché i frantoiani non hanno fatto nulla, ed erano belle mature e completamente sane.

05/11/2013, 19:14

Con queste rese secondo me se dovrei raccogliere le olive per vendere olio a 6,5 € Lit = ( 7 A kg) le lascerei marcire sulla pianta il discorso cambia se è per autoconsumo io in primis ho raccolto in piante anche 3-4 kg lo stesso discorso vale per la verdura prodotta se uno fa a far due conti tra piantine corrente per innaffiare roba che va sprecata e vi assicuro che ne è parecchia la fatica sicuramente mi conviene andarle a comperare però vuoi mettere la soddisfazione ?

05/11/2013, 22:35

ZiaRina ha scritto:
aitanik ha scritto:al frantoio mi è stato detto che quest'anno le rese sono piu basse rispetto all'anno scorso per la scarsità delle piogge.

a me è stato detto che le rese sono più basse a causa dell'abbondanza delle piogge :lol: :lol: :lol:
comunque le mie ulive hanno reso il 9%, 320 kg d'ulive, 29 lt d'olio.
le ulive erano quasi tutte leccine perché i frantoiani non hanno fatto nulla, ed erano belle mature e completamente sane.

;)
Provo a interpretare il discorso piogge.
Quando servivano non sono cadute, quindi l'olio non si è formato.
Poi alla fine ha piovuto, le olive si sono ingrossate ma senza aggiunta di olio quindi peso elevato e conseguenti basse rese, in compenso sarebbero più alte le quote dell'acqua nella sansa :mrgreen:

Se 29 sono litri invece che kg mi sa che neanche il 9% è stato raggiunto :|

Io fin'ora ho fatto tre moliture le rese: una 10.85%, una 10.75% e l'ultima :( 8.4%.
Domani o dopo domani le mie e potete stare certi che il frantoiano si impegnerà al massimo :mrgreen: :twisted:
Saluti
Sergio
Rispondi al messaggio