Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:25

Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Resa olio 2012 
Autore Messaggio

Ad avere la "sensibilità" di non far macinare per primo qualcuno con pochi chili di olive dovrebbe essere il frantoiano.

23/11/2012, 23:36
Profilo

Formazione: laurea
si certo sarebbe bello essere illuminati su chi porta a compimento il lavoro di un anno, i frantoiani!!!! da quando sto andando in un altro frantoio dove c'è ogni volta la fila solo per lasciare le olive e lavorano 24 su 24, ho notato che quando macina lo stesso operatore la resa è sempre la stessa 16-17 a quintale, dove andavo prima avevano macinato 3 operatori diversi e una volta ha reso 12 poi 15 poi 11, ho pensato che forse non si decide a monte la % di macinazione ma forse è una cosa meccanica che sta all'occhio dell'operatore perchè vedo che alla fine chiude un rubinetto che sta nei contenitori di macina o non so come si chiamano!!! chissa solo riflessioni!!! scusate l'ignoranza ma nella vita ho studiato tutt'altro...

24/11/2012, 20:26
Profilo

Non è questione di rubinetti è che la macinatura può essere fatta in tanti modi .......

24/11/2012, 22:51
Profilo

Ieri fatto 1400 kg di olive circa 155 litri di olio
Stasera 440 kg di olive circa 65 litri

25/11/2012, 0:07
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
quest anno ho avuto una buona resa...400kg di olive ho avuto 80litri di olio...ho avuto un buon 20% varietà leccino e frantoio

27/11/2012, 12:00
Profilo

siff ha scritto:
quest anno ho avuto una buona resa...400kg di olive ho avuto 80litri di olio...ho avuto un buon 20% varietà leccino e frantoio

Conversione buonissima. In umbria certi risultati si ottengono solo con il moraiolo.

27/11/2012, 15:00
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

http://it.wikipedia.org/wiki/Estrazione ... _d%27oliva
Questo articolo spiega anche troppo sinteticamente come un frantoiano puo' influenzare la resa in olio delle proprie olive senza che necessariamente sia un ladro d'olio.
Non e' facile stabilire quando la pasta sia pronta per finire la gramolatura ed essere avviata al decanter, ma anche quando cio' sia determinato correttamente, bisogna vedere se le partite precedenti della linea, quindi di diversa pasta, a che punto di gramolatura sono.
In poche parole una partita precedente la nostra tarda ad essere pronta e subisce quindi un rallentamento tutta la coda successiva.
Cosi' si spega la diversa resa di due partite apparentemente uguali. Dico <apparentemente> perche' in natura di matematico non c'e' nulla.
Generalmente a monte del frantoio, si deve ricercare la causa della differente resa di due partite anche dello stesso oliveto.
L'unico sistema matematico per stabilire se il frantoio lavora bene, e' dividere le partite di prova direttamente in campo: albero per albero, cassetta per cassetta. Le altre illazioni come per es. il diverso operatore o altro che ho sentito dire, sono solo congetture o addirittura senzazioni o supposizioni personali o casi "random" che lasciano il tempo che trovano.

Se si ha paura che il proprio frantoio usi una temperatura dell'acqua superiore a quella dichiarata, basta un piccolo termometro in tasca e misurare noi stessi la temperatura del ns olio all'uscita del frantoio senza farsi troppe masturbazioni intellettuali.
Secondo il mio punto di vista trovo che la temp. di 31° sia il giusto compromesso tra resa e qualita'. Sotto la temperatura di 30° centigradi, molto olio si perde in emulsione.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

27/11/2012, 16:48
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
aggiungo che quest anno,ho fatto l irrigazione di soccorso...

27/11/2012, 17:56
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Mauleon ha scritto:
Ad avere la "sensibilità" di non far macinare per primo qualcuno con pochi chili di olive dovrebbe essere il frantoiano.

Il frantoiano serio, ovvero colui che non ha fretta, lava il decanter ad ogni partita (in circa 1min e mezzo) per cui questo problema non sussiste assolutissimamente. E io immagino che i frantoiani con molta professionalita' siano la maggioranza in tutta Italia.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

29/11/2012, 23:22
Profilo

... essendo Ligure ... sei fortunato .... qui al sud ...spesso i Frantoi sono in mano agli " Zii "...e molte cose non si possono capire se non si vive qui ...dalla puglia alla sicilia ...devi aprirti gli occhi ed andare sempre in due al "Trappeto"....ma qualcosa sta cambiando prima i Frantoi seri erano pochi ora vanno aumentando ...

30/11/2012, 1:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo