Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Resa olio 2012 
Autore Messaggio

...hai ragione Mifa controlla e cambia anzi cambiate tutti ...ricordarsi sempre che l'"optimum" ...è 5 kg e mezzo di olive un litro d'olio ....questa è la meta ....anche eliminando chi nella migliore delle ipotesi ... non sa utilizzare le macchine del frantoio e ti i da rese scarse ... mi capisti ?????? :D :) ;) ...ciao elmo

14/11/2012, 12:08
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
Quindi significa 18,2 litri d'olio ogni quintale di olive..........mai visto dalle mie parti, al massimo ho fatto 17,5 litri l'anno scorso in una frantoiata. Per me molti frantoi se lo tengono un pò di olio....perchè non ci dimentichiamo che dopo "l'olio extra vergine di oliva"....viene "l'olio di oliva"....e dopo "l'olio di sansa di oliva" . :evil:

14/11/2012, 15:44
Profilo WWW

elmo ha scritto:
...hai ragione Mifa controlla e cambia anzi cambiate tutti ...ricordarsi sempre che l'"optimum" ...è 5 kg e mezzo di olive un litro d'olio ....questa è la meta ....anche eliminando chi nella migliore delle ipotesi ... non sa utilizzare le macchine del frantoio e ti i da rese scarse ... mi capisti ?????? :D :) ;) ...ciao elmo

Magari 5 kg un litro d'olio, la mia è media è circa 7-9kg di olive un litro d'olio!!!!!!

14/11/2012, 18:19
Profilo

Formazione: laurea
Bene oggi ho ritirato l'olio dal nuovo frantoio, come al solito tutto il processo è iniziato davanti ai miei occhi, su 120 kg di olive 19 kg d'olio, spesa 16 euro. Fin qui tutto perfetto come da copione. Tornata a casa assaggio l'olio che come odore e colore è uguale ai precedenti, veleno!!!! Amarissimo e piccantissimo. E' vero questi spremono l'olio all'eccesso dandoti la resa effettiva ma la qualità almeno da un punto di vista sensoriale è nettamente inferiore, forse l'eccessiva spremitura esaspera le caratteristiche dell'oliva, e almeno a me non piace!

14/11/2012, 20:55
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Attenzione quando si parla di disonesta' o ladrocini in pubblico.
Per far certe affermazioni bisognerebbe aver la prova e a questo punto parlare con la magistratura e non nel forum.
Difficile dare su internet una resa "tipo": non e' proprio il caso e anzi me ne guarderei bene.
La resa dipende da tanti, troppi fattori meccanici e anche metereologici e non necessariamente legata alla varieta'.
Bisognerebbe innanzitutto capire bene come funziona un frantoio e qui mi pare ci sia tanta approssimazione.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

15/11/2012, 0:18
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Per es. : Nello stesso oliveto composto dalla stessa cultivar con piante ugualmente grosse, tra un' albero che porta 60 kg di olive e uno che ne porta 10, ci puo' essere una differenza di resa anche del 6/8%.
Di questi esempi ne potrei citare a decine.

negli ulivi.
(G.Boine)

15/11/2012, 0:39
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Avete paura che il vostro frantoiano sia disonesto e volete metterlo alla prova?
Vi do una ricetta infallibile se fatta con meticolosita'.
Mentre si raccoglie e si incassettano le olive, dividere in due partite: una cassetta da una parte e una dall'altra.
Le olive dovrebbero essere defogliate e le due partite non devono essere uguali (es: 23 casse e 29 casse)
Si prendono due appuntamenti nello stesso giorno ovviamente nello stesso frantoio, e una delle due partite affidata a un amico.
Pesate le olive ed in seguito la frangitura anche l'olio: la resa dovra' essere uguale all'ettogrammo.
Per quanto disonesto possa essere il frantoiano non avra' tempo di calcolare ed ovviamente pesare l'esatta pecentuale di olio da sottrarre.

negli ulivi.
(G.Boine)

15/11/2012, 1:00
Profilo

Formazione: laurea
non mi sembra che si stia accusando nessuno, anzi sono io che viste le voci ad esempio nel mio paese ho voluto fare la prova per capire quale poteva essere la motivazione di cotanta differenza di resa, a me hanno riferito molto superficialmente che era dovuto ad un imbroglio, e ho riportato dei fatti di persone che avevano fatto delle prove, io invede deduco che molto dipende dalle variabili maturazione cultivar terreno pioggia etc, ma dipende anche dall'operatore che tira o meno la spremitura non so se per imbroglio o metodo di lavorare fatto stà che tra un olio ottenuto da una spremitura tirata e una no preferisco il secondo.

15/11/2012, 13:56
Profilo

Caro PierVi ...ognuno di noi sa dopo una vita quale è la resa delle sue piante ... le mie sono più vecchie di me e mi hanno visto nascere e crescere ....da35 anni me ne occupo io ... vuoi che non sappia che rese abbiano sia nelle annate buone che in quelle cattive? ...quindi possiamo dire che qualcuno non è affatto in grado di manovrare le proprie macchine ... è da provare come dici Tu se con dolo o per ignoranza ...quando ci discostiamo di un 5 % dalle rese peggiori ...e cambiando questo non accade più ...dimmi Tu se non possiamo dirlo ...anzi dobbiamo dirlo ....poi in maniere "generale " il canonico 5 kili e mezzo un litro ....e quello che da sempre si insegna ...e si verifica sul campo con le nostre cultivars ...fatta salva la sola taggiasca perchè di quella io non ne so nulla ... :D :) ;) ciao elmo

15/11/2012, 18:54
Profilo

Formazione: ragioneria
io ho avuto fino al 17% con le mie olive,pero ogni anno frutta bene,al di sotto del 13% non scende.Mi ritengo molto fortunato :D

15/11/2012, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo