Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Resa olio 2012 
Autore Messaggio

Se macini per primo un quintale di olive porti a casa 5 kg di olio. Provare per credere.

30/11/2012, 8:52
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Trovo inquietante quello che dite.
Praticamente non e' il vostro olio quello che portate a casa se prima di voi sono passate partite con caratteristiche organolettiche opposte o peggio ancora olive andate a male.
Io, se vivessi li, preferirei essere il primo con olio delle mie olive a scapito della resa.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

30/11/2012, 14:37
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Mauleon ha scritto:
Se macini per primo un quintale di olive porti a casa 5 kg di olio. Provare per credere.

Mi permetto di insistere; non e' affatto vero se si rispettano le regole, ho dato anche la soluzione.
A volte ho paura di parlare col nulla.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

30/11/2012, 14:42
Profilo

... Non parli al nulla ti ascoltiamo attentamente ...e ciò che dici è Esatto ..." SE SI RISPETTANO LE REGOLE "....pian pianino anche qui si smuove qualcosa .... ma molto lentamente ...come le cooperative ... dove eri solo socio al conferimento ... od oggi i consorzi ...dove non esiste una riunione di bilancio ...ed allora la coop la dovevi fare tu e lavorare di nicchia ...ecc... ecc... ma esco e vado OFF Topic ... e quindi mi fermo ...se un giorno passi di qui fammi sapere ... ti faccio fare un giro ...ciao elmo

30/11/2012, 15:28
Profilo

Formazione: Diploma professionale
PierVi ha scritto:
....Il frantoiano serio, ovvero colui che non ha fretta, lava il decanter ad ogni partita (in circa 1min e mezzo)...

:o L'acqua al sud è un bene costoso... :P ;)

Sul fatto di rubare l'olio o scambiarlo, penso che oggi sia una pratica troppo rischiosa e in disuso..... Però non mi sorprenderei se nei periodi di piena qualcuno cerchi di aumentare la quantità di olive molite all'ora a discapito delle rese, considerando che qualche oleificio dalle mie parti a volte lavora 24 ore al giorno, con tempi di attesa per molire di 1-2 settimane, quel kg all'ora in più alla fine si vede..... considerando anche il risparmio di tempo e acqua a fine e inizio giornata. 8-)

30/11/2012, 16:27
Profilo

gerry94 ha scritto:
PierVi ha scritto:
....Il frantoiano serio, ovvero colui che non ha fretta, lava il decanter ad ogni partita (in circa 1min e mezzo)...

:o L'acqua al sud è un bene costoso... :P ;)

Sul fatto di rubare l'olio o scambiarlo, penso che oggi sia una pratica troppo rischiosa e in disuso..... Però non mi sorprenderei se nei periodi di piena qualcuno cerchi di aumentare la quantità di olive molite all'ora a discapito delle rese, considerando che qualche oleificio dalle mie parti a volte lavora 24 ore al giorno, con tempi di attesa per molire di 1-2 settimane, quel kg all'ora in più alla fine si vede..... considerando anche il risparmio di tempo e acqua a fine e inizio giornata. 8-)

Se non lavi a ogni partita il decanter prendi alcuni chili di olio di quello prima di te.

30/11/2012, 16:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11