betfun ha scritto:
Salve a tutti,
premetto che sono neofita quasi in tutto quello che riguarda il mondo dell'agricoltura e la gestione del fascicolo aziendale.
Mi piacerebbe imbottigliare l'olio di famiglia (attualmente in cisterna A.INOX), mi sono recato al frantoio per farlo fare a loro visto che non ho locali e autorizzazioni per poterlo fare, mi hanno detto che è necessaria l'iscrizione al portale SIAN.
Qualcuno che ha già fatto la trafila mi sa dire se ci sono costi da sostenere per la registrazione o preparazione della documentazione (e che documentazione è necessaria)?
Grazie in anticipo
Salve,
posso provare ad aiutarti. Il Sian è in sintesi un punto di incontro tra il cittadino e la PA ed Enti pagatori. Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) è quindi un registro elettronico volto al tracciamento del prodotto alimentare. Infatti ci sono degli obblighi di tenuta per diverse figure che trattano uno specifico alimento. Per quanto riguarda il settore olio nel tempo le figure obbligate alla tenuta sono aumentate, il frantoio è una di queste. Siccome parli di operazioni legate a dei locali, presumo che ti stia organizzando per un imbottigliamento destinato alla vendita. In questo caso specifico sei obbligato ad attivare un tuo profilo sul registro come COMMERCIANTE DI OLIO che userà specifici codici di operazione. Il frantoio infatti deve giustificare in ogni caso qualsiasi operazione in entrata ed in uscita dei vari prodotti trattati. Nei miei studi non ho trovato specifiche sui costi legati alla tenuta di questo registro ma, come hai potuto ben capire, ci sono degli obblighi di tenuta per il tracciamento del prodotto alimentare.