io ho prenotato il frantoio per lunedì prossimo. c'è molta mosca e purtroppo granché sugli alberi purtroppo non è rimasto, speriamo siano restate le ulive più sane.
per darvi un'idea di quanto ha colpito la mosca qui nel centro Toscana, il frantoio dove vado io che praticamente di solito in questo periodo va a ciclo continuo, quest'anno mi hanno detto che pensano di restare aperti solo 2 giorni a settimana . oltre alla mosca in questa zona ha colpito anche una tromba d'aria che ha devastato molti uliveti sul Montalbano
Grazie - si è proprio la lebbra delle olive - ho visto le immagini su Google - quindi rame prima della raccolta a settembre e ottobre rispettando la carenza giusto? - per la prevenzione del prossimo anno cosa conviene fare?
In genere i trattamenti rameici per l'occhio di pavone dovrebbero bastare in aggiunta a delle potature razionali atte ad arieggiare la chioma. Quest' anno a causa di un clima impazzito tutto quello che poteva arrecare danni alla produzione purtroppo si è verifcato, malgrado la prevenzione fatta. Ciao.
Dalle mie parti la maggior parte degli olivicoltori neppure raccoglie. Gli esperti dicono che ci sono stati tre attacchi di mosca quindi si sono salvati solo quelli che hanno fatto molti trattamenti.
Nel mio paese quasi nessuno ha raccolto olive (non piove da mesi). Io fortunatamente posso irrigare, ed ho avuto un discreto raccolto. Circa un centinaio di olivi di 5 anni di età hanno prodotto 150 kg di olive e reso 25 litri d'olio (16,5%). Mi considero fortunato, visto che qua di olive se ne vedono ben poche quest'anno. Le piante hanno sofferto molto anche se irrigate, e ormai stavano mollando i frutti.
Ciao ficus, che cultivar possiedi?? Io inizierò questo weekend; Tonda di cagliari, Pitz'e Carroga, Semidana, Israeliana(Barnea). Olivi in stress malgrado le innaffiature di soccorso. Pioggia zero. Ciao, Hyspa.