Vorrei fare un resoconto della produzione olivicola nella presente campagna. Per quanto riguarda la mia zona, in Sicilia, abbiamo una scarsa produzione di olive, sarei curioso di sapere come butta nel resto d'Italia.
Visto il generale disastro mi sento ancora fortunato, ho metà del'oliveto molto colpito, però per fortuna quelle più tarlate stanno cadendo, restano le poche semi sane. Nell'altra metà, quella con piante più vecchie e un po' più lente ad andare a crescita delle olive, l'attacco per ora è molto contenuto, le più precoci hanno fatto da parafulmine alle seconde, per fortuna.
Brutta annata,non ho un'oliva sana e l'olio dello scorso anno oramai scarseggia.Qua nel territorio Apuano fino alla Lunigiana,passando per le aree Liguri della Val di Magra e'una vera catastrofe. I frantoi della zona sono aperti ma ad oggi non hanno prenotazioni.
qua dalle mie parti poca mosca, ma estate lunga secca e caldissima...perciò tante olive secche sull'albero...un mezzo disastro. peccato, perchè c'erano moltissime olive sulle piante a metà estate... per quanto mi riguarda sono riuscito a mantenere la stessa produzione dell'anno scorso con un po' di fortuna ma generalmente a tutti gli altri un disastro, molta gente nemmeno raccoglie
salve - quest'anno la raccolta delle olive in provincia di Roma nn è andata bene - tra la mosca e le olive secche la resa e la qualità lascia a desiderare. Quello che vorrei sapere, è il motivo per cui moltte olive erano secche sull'albero e per terra. è una malattia?. Grazie
Ciao Ragazzi..quest'anno per la prima volta produrrò un pò di olio dalle mie piante..dalle mie parti,nel crotonese ci sono zone in cui qualcosa c'è altre in cui c'è il vuoto totale..lo stesso avviene anche all'interno dello stesso uliveto .. ad esempio nel mio ci sono alberi che ce hanno qualcosa e alberi completamente vuoti.. voi come vi regolate per iniziare la raccolta? che cosa devo guardare con precisione? ho paura che arrivi qualche brusca variazione climatica e perdo anche il poco che c'è..il tempo è davvero poco affidabile..