18/02/2016, 15:49
mimmodm ha scritto:2) olio coratina (scusa se lo porto sempre ad esempio), ha un gusto amaro che non rientra nei gusti della maggioranza di mercato, quindi anche se ti fornisco un prodotto al top, non avendo richiesta per il gusto, sono costretto ad abbassare il prezzo, ma non posso scendere oltre una certa soglia
18/02/2016, 16:02
Camino ha scritto:mimmodm ha scritto:2) olio coratina (scusa se lo porto sempre ad esempio), ha un gusto amaro che non rientra nei gusti della maggioranza di mercato, quindi anche se ti fornisco un prodotto al top, non avendo richiesta per il gusto, sono costretto ad abbassare il prezzo, ma non posso scendere oltre una certa soglia
Perchè coltivare un prodotto che non ha richiesta sul mercato
18/02/2016, 16:26
18/02/2016, 18:14
SergioE ha scritto:mimmodm ha scritto: ...
....
non c'è bisogno di campioni, sono sicuro che tu abbia provato la coratina pugliese e sappia dirmi le eventuali differenze ...a logica presumo tu abbia più acqua rispetto alla siccità che abbiamo qui, quindi mi aspetto un maggior risalto del fruttato ed un amaro un po più gradevole.
infatti quest'anno stranamente anche a me l'amaro è andato via molto presto ed è un po più fruttato, sarà che date le poche pioggie estive non mi sono regolato ed ho dato molta acqua di soccorso che avà influito.
.....
E' sempre un piacere leggerti, in effetti mi hai fatto l'analisi sensoriale per telepatia.
18/02/2016, 19:13
mimmodm ha scritto:ritornando un po in topic:
se produco un olio prestando attenzione a tutte queste cose, e poi ti faccio una molitura con macina ed estrazione con sinolea che mi abbassa tantissimo la resa, non potrò mai venderti il prodotto ad un prezzo da miseria, anche se come gusto a te non piace, io ti sto dando il top dal punto di vista qualitativo.
queste sono le eccellenze, che se non ho capito male con gli ultimi regolamenti europei stanno distruggendo a favore di oli di bassa qualità che grazie al marketing potrebbero essere venduti a prezzi forse superiori, e ritorniamo all'inizio del topic
18/02/2016, 20:47
18/02/2016, 21:15
18/02/2016, 21:32
SergioE ha scritto:Mi consola pensare che chi si sarà tenuto pronto, anche resistendo con oli che adesso non ricevono il consenso che meriterebbero, sarà pronto e ricercato, perché ai vantaggi che la natura ci ha geograficamente dato, per quanto noi facciamo per ignorarli, è difficile fare concorrenza.
18/02/2016, 21:43
Camino ha scritto: Chi può stabilire che una cosa è bella o buona per tutti? Nessuno!
Io preferisco acquistare ciò che è bello e buono per me.
Camino ha scritto: Ci sono vini che a me non piacciono, so quali sono e non li compro, altri li bevo se me li ritrovo sulla tavola e poi ci sono quelli che acquisto volentieri perchè soddisfano il mio palato.
Con i vini è sicuramente più facile, perchè hanno almeno un nome che li identifica, il merlot è merlot, non è chianti o nero d'avola.
Camino ha scritto:Ma per gli oli non ci sono queste distinzioni, per cui l'olio evo delicato, fruttato, robusto o BIO, cosa mi dicono? Ben poco!
Chi li confeziona sceglie l'aggettivo che preferisce e più o meno si capisce cosa intende dire, ma... nente di più.
Camino ha scritto:Già, il marketing, additato spesso come il capro espiatorio di tutti i mali
Camino ha scritto:quali sono le 3 possibili classificazioni e il castello della classificazioni?
18/02/2016, 23:54
mimmodm ha scritto:la verità è che c'è molta disinformazione, e la gente non vuole spendere, comprare l'olio a 2 euro è come comprarsi il tavernello
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.