17/02/2016, 22:21
Camino ha scritto:Non conosco
Spesso ci sono "offerte speciali" con le quali offrono olio EVO anche a 2 euro/litro, già confezionato in bottiglia e direttamente nel punto vendita.
17/02/2016, 22:26
17/02/2016, 22:33
18/02/2016, 10:02
Camino ha scritto:Se invece guardiamo i prezzi dei prodotti delle aziende leader nel settore, vediamo che oscillano fra i 4 e 7 euro al litro, sempre nello scaffale del supermercato.
Camino ha scritto:Spesso ci sono "offerte speciali" con le quali offrono olio EVO anche a 2 euro/litro, già confezionato in bottiglia e direttamente nel punto vendita.
Camino ha scritto:Non conosco i prezzi all'ingrosso, ma 4 euro al litro mi sembrano troppi.
Considera che a quei 4 euro bisogna aggiungere:
- trasporto della merce presso uno stabilimento di lavorazione;
- costi di imbottigliamento e confezionamento;
- costi di marketing (brand, studio packaging, pubblicità, promozioni ecc.)
- costi commerciali-vendite ai distributori;
- trasporti del prodotto confezionato;
- margine di guadagno per la distribuzione.
A questo punto quanto costerebbe sullo scaffale del supermercato?
fa questa fine.Camino ha scritto:A sostegno di ciò mi raccontò un aneddoto di anni prima, quando era ancora in attività. Saltuariamente ritirava di persona l'olio presso un oleificio del Lago di Garda, che aveva sempre considerato uno dei miglliori per la qualità dei suoi prodotti. Un giorno le capitò di arrivare occasionalmente presso l'oleificio e trovò alcune autocisterne con targhe pugliesi che scaricavano il loro olio nel rinomato oleificio gardesano. Una volta imbottigliato come olio del Garda avrebbe almeno quadruplicato il suo costo.
Camino ha scritto:A sostegno di ciò mi raccontò un aneddoto di anni prima, quando era ancora in attività. Saltuariamente ritirava di persona l'olio presso un oleificio del Lago di Garda, che aveva sempre considerato uno dei miglliori per la qualità dei suoi prodotti. Un giorno le capitò di arrivare occasionalmente presso l'oleificio e trovò alcune autocisterne con targhe pugliesi che scaricavano il loro olio nel rinomato oleificio gardesano. Una volta imbottigliato come olio del Garda avrebbe almeno quadruplicato il suo costo.
18/02/2016, 10:33
mimmodm ha scritto:......
......
.........
1) chi ha più di 50 anni è cresciuto principalmente con olio estratto con il metodo dei fiscoli, quindi un olio che già presenta almeno 2 difetti, difetto fiscolo, difetto muffa e molto probabilmente rancido o morchia dovuto ai numerosi residui che rimanevano depositati sul fondo e che per tutto l'anno rimaneva a contatto nei bidoni di olio da 50 litri
2) i più giovani che fin da piccoli hanno mangiato olio ottenuto e conservato con altri metodi, quindi un olio più pulito.
per farti un esepio di ciò ti riporto questo aneddoto:
ogni anno quando porto l'olio appena prodotto a mia nonna, rigorosamente in bidoni da 30 litri perchè non vuole le lattine dice che non sono igieniche, lei lascia il bidone aperto per far arieggiare l'olio, questo non fa altro che modificare il sapore (in peggio poichè è un difetto), rendendolo più simile a quello che lei ha sempre mangiato fin da piccola
altro esempio per spiegarti che i gusti sono molto personali è questo:
1) noi in puglia siamo abituati a mangiare un olio di coratina che è molto forte al palato pizzica e fa tossire (PS non so se sergioE ha notato la stessa cosa con la coratina prodotta in altura, sono curioso di sapere come si modifica il gusto).
....
18/02/2016, 12:19
mimmodm ha scritto:da noi si dice "se non conosci la qualità chiedila al prezzo"
mimmodm ha scritto:...infatti di un'azienda leader puoi trovare l'olio a 2 euro, e l'olio a 15 euro, nel mezzo tanti altri oli... poi vai a leggere l'etichetta e scopri che:
olio a 2 euro: olio prodotto l'anno scorso con oli comunitari
olio a 15 euro: olio prodotto quest'anno con 100% olive italiane
mimmodm ha scritto:da pugliese ti dico che 4 euro all'ingrosso significa 4 euro l'olio prodotto nell'anno in corso acquistato direttamente al frantoio, e credimi è pochissimo
mimmodm ha scritto:per quanto riguarda il fatto che un olio piaccia o meno, dipende molto dai gusti personali.
18/02/2016, 15:01
SergioE ha scritto: Mandami un messaggio privato col tuo indirizzo e ti mando qualche campione, tra cui Coratina,(ora è già molto meno amaro, molto piccante, al contrario, non lo è stato quasi mai) così ci leviamo la curiosità.
Camino ha scritto:Questi prezzi sono determinati da una miriade di fattori che non hanno NULLA a che vedere con la qualità del prodotto presente nella confezione. Parlo di pubblicità, packaging, organizzazione commerciale, canali di distribuzione ecc.
Per molti prodotti il prezzo NON è un indicatore di qualità.
18/02/2016, 15:15
18/02/2016, 15:41
mimmodm ha scritto:però alla base, cioè di materia prima, se hai un prodotto di qualità non puoi scendere sotto un certo prezzo.
18/02/2016, 15:45
Camino ha scritto:mimmodm ha scritto:però alla base, cioè di materia prima, se hai un prodotto di qualità non puoi scendere sotto un certo prezzo.
Sono convinto che tu abbia ragione.
Ora supponiamo che all'ingrosso un prezzo discretamente remunerativo per l'agricoltore e frantoiano sia di 3 euro al litro.
Con ogni probabilità troveremo lo stesso olio venduto al dettaglio con diversi brand e in confezioni diverse, ad un prezzo oscillante fra i 6 e i 30 euro/litro, per un prodotto che è sempre lo stesso.
E non ho considerato i vari blended.
Come fa il consumatore ad orientarsi in mezzo a mille balzelli?
Inoltre, come potrà scegliere fra la sconfinata offerta che si trova in certi supermercati?
Non so se esiste una risposta soddisfacente a queste domande.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.