Autore |
Messaggio |
Alessio88
Iscritto il: 20/08/2013, 14:17 Messaggi: 153 Località: Casteldaccia (PA)
Formazione: Liceo classico
|
Ragazzi ho lavato un contenitore di acciaio per l'olio con la soda caustica e fatto asciugare per bene; posso riempirlo gia? O devo prendere qualche altro accorgimento? Grazie a tutti
_________________ Azienda agricola Manzella, olivicoltori da oltre un secolo... Per chi volesse gustare il prodotto delle nostre olive, basta cercare Azienda Agricola Manzella nell'apposita sezione del catalogo del forum "Filiera Corta".
|
01/12/2014, 20:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perché la soda caustica? Io uso la soda con l'acqua calda (assolutamente non la soda caustica con l'acqua calda, è pericolosa). Poi sciacquo più volte.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/12/2014, 22:08 |
|
|
Alessio88
|
Marco era un contenitore non usato da una decina di anni, comunque naturalmente e' stato sciacquato più volte...
_________________ Azienda agricola Manzella, olivicoltori da oltre un secolo... Per chi volesse gustare il prodotto delle nostre olive, basta cercare Azienda Agricola Manzella nell'apposita sezione del catalogo del forum "Filiera Corta".
|
01/12/2014, 22:22 |
|
|
Vallerossa
|
Per pulire i contenitori basta l'acqua calda e una passata di aceto.
|
04/12/2014, 8:34 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
si ok, puoi riempirlo
04/12/2014, 23:27 |
|
|
Alessio88
|
Grazie PierVi, gia' fatto, risultato eccellente!
|
05/12/2014, 20:36 |
|
|
volgograd
Iscritto il: 31/10/2014, 23:11 Messaggi: 113 Località: San Basile(Cosenza)
|
Vallerossa ha scritto: Per pulire i contenitori basta l'acqua calda e una passata di aceto. Mio padre fino a pochi anni fa lo lavava solo con acqua calda. Un giorno aveva quasi finito di lavare il contenitore e io gli dissi "è sporco", e lui "no ma che dici,non vedi che non ci sono tracce di olio vecchio?". Ho riempito il contenitore con 3 dita di acqua e c'ho messo un po di soda,dopo aver fatto effetto l'acqua era diventata scura. Poi gli ho detto"ma non era pulita?" Da allora lo laviamo sempre con la soda.
|
26/06/2015, 19:33 |
|
|
Alessio88
|
volgograd ha scritto: Vallerossa ha scritto: Per pulire i contenitori basta l'acqua calda e una passata di aceto. Mio padre fino a pochi anni fa lo lavava solo con acqua calda. Un giorno aveva quasi finito di lavare il contenitore e io gli dissi "è sporco", e lui "no ma che dici,non vedi che non ci sono tracce di olio vecchio?". Ho riempito il contenitore con 3 dita di acqua e c'ho messo un po di soda,dopo aver fatto effetto l'acqua era diventata scura. Poi gli ho detto"ma non era pulita?" Da allora lo laviamo sempre con la soda. Si si è vero! Proprio qualche giorno dietro abbiamo lavato con mio padre due bidoni fatti di olio vecchio; sono venuti bianchissimi e senza odori!
|
26/06/2015, 19:46 |
|
|
Sermarval
Iscritto il: 05/08/2015, 20:47 Messaggi: 16 Località: Turano Lodigiano - Lodi
Formazione: laurea in tecnologie alimentari
|
Secondo me il metodo migliore è lavare il contenitore con un solvente organico apolare tipo acetone o etere di petrolio o alcoli perché affine all'olio anch'esso apolare. L acqua da sola anche bollente non basta perché è un solvente polare. Simile scioglie il simile Ciao
|
07/08/2015, 9:29 |
|
|
Alessio88
|
Però hanno un odore molto forte...! Sciacquandoli magari si toglie, non saprei.. Però ti posso assicurare che con la soda il risultato è stato ottimo!
|
07/08/2015, 11:41 |
|
|