MatteoTrissino ha scritto:
Buongiorno,
vi pongo una serie di domande riguardanti la vendita di olio e.v.o. premettendo che sono ignorante al riguardo,
Ho una partita iva agricola a regime di esonero e da diversi anni lavoro come hobby presso l'oliveto di proprietà di mio padre dove coltiviamo e produciamo un centinaio di litri l'anno con un nostro piccolo frantoio; da quest'anno ho intenzione di vendere e imbottigliare l'olio che produrremmo restando ovviamente entro i 7000 euro annui per la mia partita iva, volevo rivolgermi all'AIPO Verona per iscrivere al catasto degli olivi il terreno e per le analisi dell'olio, ma per quanto riguarda il frantoio,( un TEM OLIOMIO 80 PLUS) essendo nella cantina di casa, è necessario creare e mettere a norma il locale anche se è una piccola produzione ed avviene in una abitazione? Idem per l'imbottigliamento? Infine, anche se terreno,olivi,frantoio,abitazione ecc non sono di mia proprietà e non ho nessun tipo di contratto di affitto sugli olivi essendo tutto familiare, posso comunque coltivare produrre e vendere l'olio sotto la mia partita iva agricola?
Grazie
Come deto da Flavio devi rispettare le normative sanitarie e quindi ristrutturazione dei locali, HACCP, controllo della filiera, etc. Per le olive e il frantoio può essere l'affitto o un contratto di lavorazione conto terzi con acquisto delle olive. Ovviamente tra le normative das rispettare c'è anche quelle del registyro online del SIAN e tante altre...