Premesso, non avevo mai visto un frantoio.
Qualche anno fa mi sono entusiasmato nel vedere alcune olive sull'albero.
Avendo sempre sognato di vivere in un oliveto, non essendo andate in porto le ricerche, ho deciso di portare gli olivi da me.
Se Sergio non va nell'oliveto, l'oliveto viene da Sergio.
Naturalmente quando sei a ore di viaggio verso il primo frantoio, e hai qualche kg (min 60) di olive, oggi si direbbe che sei uno "sfigato"
, io quindi ho conservato l'auto, pardon "trasportatutto" ancora spero per molti altri anni e ho comprato il Frantoino famigliare.
Arrivato il frantoino, dopo qualche tempo è arrivata anche la gelata
Per comunque far lavorare la macchina ho comprato da un'amico 240kg di olive (Leccino, Pendolino).
Ne sono usciti i famosi 30 litri di olio della discussione precedente (stò ordinado la bilancia pesapacchi, per non incappare in altri errori di percentuali di resa).
Rese a parte, ciò che mi ha molto sorpreso è la differenza di gusto dell'olio che ne è venuto fuori tra la prima frangitura e la seconda che ho fatto per il detto amico.
Nel secondo caso oltre alle Leccino e Pendolino, lui ha aggiunto alcune Brisighella pur non invaiate, ma inframezzate tra le altre per evitare la ulteriore posa di reti successiva.
Ne è venuto fuori un gusto forte amaro e anche un colore più verde che proprio in niente assomiglia alla frangitura del giorno prima.
Quindi deduco che le olive non in fase di invaiatura sarebbe meglio non raccoglierle o sbaglio?
Diventerà meno amaro detto olio?
Quello del giorno prima lo era un po', ma già la sera e il giorno successivo aveva un gusto delizioso, non lo stesso posso dire dell'altro.
Saluti montani
Sergio
PS tra una decina di giorni salvo imprevisti, farò il mio "fritto misto", raccolta a mano naturalmente e scelta delle olive una per una.