Nel mio piccolo, se veramente avete la volontà di vendere il vostro olio all'estero posso cercare di aiutarvi, fermo restando che all'estero si può vendere a qualche euro in più, ma che sia ben chiaro che se parliamo di Europa, le restrizioni non ci sono o sono minime e superabili, se invece pensate di poter riempire container, ho contatti anche in Cina, ma non sono al corrente delle restrizioni doganali / certificazioni varie per farlo.... (Questo ultimo perchè non commercio alimentari, quindi non conosco la legislazione corrente)
HA RAGIONE GEKKY. ci sono zone come la mia dove ti giri giri vedi solo oliveti del tipo carolea e a distanza di poche centinaia di metri uno dall'altro ci sono frantoi e frantoi. Figuratevi che commercianti (ingrosso) Pugliesi vengono a caricare olio tutto l'anno ed il costo, essendo la quantità esagerata scende a 3,50/4 euro a litro.
Che è un prezzo ridicolo per la qualità dell'olio che abbiamo qui in Italia!!! io penso che in assoluto sotto i 6e non bisogna scendere, a meno non si vende!!!! in nessuna parte d'Italia!!!!
io sono un piccolo produttore circa 230 piante i prezzi da noi sui 6-7 euro io oltre a l'olio che uso per me e per i miei nonni il resto lo tramite un amico lo vendo in svizzera dove il prezzo e il doppio ,le lavorazioni durante l'anno le faccio da me potatura ,vangatura e raccolta ma nonostante questo a 6-7 euro l'olio e regalato e se non lo potrei farlo vendere in svizzera ,lascerei le olive sulle piante.
Quest'anno i prezzi da me sono riscesi sui 7-8e al litro, nonostante l'impennata dello scorso anno a 10-12e litro, nonostante l'olio fosse di gran lunga di piu scarsa qualità.