|
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
redcif ha scritto: Ti correggo gerry da noi molire costa 15/16 euro a ql, io che conosco.... Appunto la differenza, in alcuni casi, è lieve tra nord e sud, quindi se il prezzo dell'olio del nord è doppio non è a causa del costo della molitura. eugenio ha scritto: ma al sud 10 euro con impianti a freddo? e dove?io di pesona mi sono reso conto che nn prendono meno di 15 con impianti decenti per avere olii di qualità ma poi mi dite in oliveti collinari se conviee fare lavorazioni?nn è meglio un inerbimento naturale? 10-12 €/q con impianti continui; da 12 €/q per impianti "a freddo". Uno nuovo, forse in continuo, 6 €/q Molti lavorano il terreno per cercare di ottenere un maggiore raccolto, qualche piccolo incremento dovrebbe esserci. La differenza del costo tra trinciatura e fresatura non è eccessiva, il terreno fresato si ripaga in bellezza
|
15/12/2012, 23:52 |
|
|
|
|
blade112
|
Anche se si tiene inerbito comunque l'erba va tagliata!! Il concime lo si deve mettere (almeno io lo metto).
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
16/12/2012, 1:18 |
|
|
blade112
|
blade112 ha scritto: Anche se si tiene inerbito comunque l'erba va tagliata!! Il concime lo si deve mettere (almeno io lo metto). Poi mi sono scordato i trattamenti con rame, contro la mosca , ecc.... E cmq voi fate i conti con rese che io non ho mai visto, dalle mie parti si sta intorno al 10-12%, e un anno si raccoglie tanto, l'anno dopo niente!!!!!!
|
16/12/2012, 1:30 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: 10-12 €/q con impianti continui; da 12 €/q per impianti "a freddo". Uno nuovo, forse in continuo, 6 €/q gerry ma sò prezzi di molitura? cmq molto meglio una trinciatura che una fresatura che consuma anche azoto e quindi via con l'inerbimento magari con essenze autoriseminanti
_________________ I
|
16/12/2012, 1:31 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
eugenio ha scritto: gerry ma sò prezzi di molitura? Si sono i prezzi della molitura. Un impianto continuo al secondo anno lavora per 11 €/q, mi sembra che il decanter sia Pieralisi e il separatore verticale alfa laval. Quello che lavora per 6 €/q (io non ci sono stato) è al primo anno, compra autotreni di olive dalla puglia o altre zone, vende la sansa per le caldaie e forse anche concimi organici ottenuti con gli scarti (foglie, rametti...) se riesce è un bel progetto.... Oggi ho portato le ultime olive al frontoio, ho fatto 15 km di strada tra gli oliveti, quindi ho avuto modo di osservare la qualità degli olivi in base a come vengono tenuti. La maggior parte dei vecchi oliveti sono inerbiti, molti li usano anche come pascolo, soprattutto per le pecore. Ci sono piante un pò sofferenti, ma ci sono piante molto vigose forse a causa della somma di vari fattori: terreno, concimazioni mirate, salute delle radici, potature... Quindi l'importante è trovare un buon equilibrio tra lavorazioni, concimazioni e cure varie per avere degli olivi produttivi.
|
16/12/2012, 12:28 |
|
|
scimonellibiogas
Iscritto il: 10/12/2012, 13:35 Messaggi: 13 Località: Sicilia, Emilia Romagna
Formazione: Laurea in Biotecnologie
|
Io sono un produttore di olio, diciamo amatoriale, dato che non supero i 500/600 litri di olio annui. In Sicilia, nella valle del Belice, coltivo la famosissima Nocellara del Belice e devo dire che i guadagni da quelle parti sono inesistenti e la coltivazione è diventata un hobby molto costoso . Il prezzo medio dell'olio da quelle parti è mortificante per i contadini Considerate che quest'anno è arrivato alla cifra di 2,80 euro/litro. Per un prodotto di prima qualità, biologico, molitura a freddo quel prezzo è assurdo. Dal momento che adesso vivo a Bologna riesco a venderlo a 8,50 euro/l ed i miei clienti sono felici . Fin quando il sud non darà il giusto valore ai propri prodotti, non avrà mai possibilità di sviluppo.
|
16/12/2012, 13:21 |
|
|
ottobre
|
salve sono Ottobre sono un vecchio iscritto al forum,ma non ho mai trattato questa sezione olivicola...produco olio extravergine di alta qualità con ciclo biologico,concimazioni con sterco di cavallo,assenza di trattamenti anticrittogamici di alcun tipo il mio oliveto si trova nella collina materana e comprende per lo piu alberi secolari;avevo intenzione di iniziare un processo di etichettatura...qualcuno sa dirmi quanto costa all'incirca l'etichettatura, tutto il processo e iter burocratico? comunque complimenti per il forum e per le vostre iniziative...
p.s.se qualcuno fosse interessato spedisco in tutta italia,i miei clienti si congratulano di anno in anno ecco perchè volevo intraprendere una nuova fase di commercializzazione del nostro olio d'oliva...grazie e a presto
|
16/12/2012, 16:37 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
SergioE ha scritto: :mrgreen: Ci sarebbero da considerare anche le integrazioni comunitarie Ricordo che in passato qualcuno lavorava anche di matita. Insomma io credo che quando finiranno sarà tutto più chiaro. . si dice nel 2014... ei fu'
16/12/2012, 20:52 |
|
|
Gekky87
Iscritto il: 28/11/2012, 21:28 Messaggi: 70 Località: Santa Maria di Leuca (Le)
Formazione: Scienze Zootecniche
|
Purtroppo il Sud non può farsi pubblicità se la Nazione stessa gli rema contro!! Mi spiego meglio....sbagliamo la traduzione della normativa internazionale, permettiamo al resto del mondo di produrre olii scadenti (vedi Spagna e Marocco) e non difendiamo il vero mercato italiano!!
|
17/12/2012, 21:14 |
|
|
blade112
|
|
17/12/2012, 22:33 |
|
|