Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
PREZZO OLIO 2011 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Faustocoppi, io non ho mai detto che il tuo olio è cattivo, solo che a me non fà impazzire, ma solo perchè sono abituato ad un olio diverso!
Se lavori correttamente anche il tuo olio sarà di ottima qualità! Per il resto dipende solo dai gusti personali!
Per quanto riguarda il prezzo pensa che all' ingrosso difficilmente spunti più di 3-3,5 e solo se i paramentri sono in linea... se non cambia qualcosa gran parte delle olive converrà lasciarle sull' albero perchè in Italia bisogna consumare olio Africano, Spagnolo ecc venduto sempre come 100% italiano!

22/01/2012, 18:55
Profilo

Formazione: perito industriale
matteo hai ragione i prezzi sono da fame ed e' per questo she io colgo le olive per farmi l'olio per me il resto lo lascio sopra le piante e come me c'e' ne sono tanti per quel che riguarda l'oli oestero e semplicemente una questione politica , i politici hanno distrutto l'agricoltura italiana per farci importare schifezze straniere su richiesta della ue e l'olio non ne fa eccezione ma la colpa e anche della gente quando vedo l'olio a tre euro mi chiedo a quanto e stato pagato al produttore ,tornando alla qualita del olio io credo che incida anche il tipo di macinatura io preferisco quella tradizionale .

22/01/2012, 19:04
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Secondo me non si deve preferire la molitura tradizionale o quella continua, ma il frantoio dove ci si rende condo che l'olio è migliore. ;)

22/01/2012, 19:32
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Matteo1986 ha scritto:
.....perchè in Italia bisogna consumare olio Africano, Spagnolo ecc venduto sempre come 100% italiano!

Stiamo attenti a far passare questo messaggio perche' puo' essere contropoducente.
Battiamoci fino alla morte contro le frodi che indubbiamente ci sono ma non demonizziamo tutto l'olio italiano.
Io personalmente non vedo in giro olio etichettato come 100% italiano a 3 o 4 euro come voi dite.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

22/01/2012, 22:01
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Matteo1986 ha scritto:
.....perchè in Italia bisogna consumare olio Africano, Spagnolo ecc venduto sempre come 100% italiano!

Stiamo attenti a far passare questo messaggio perche' puo' essere contropoducente.
Battiamoci fino alla morte contro le frodi che indubbiamente ci sono ma non demonizziamo tutto l'olio italiano.
Io personalmente non vedo in giro olio etichettato come 100% italiano a 3 o 4 euro come voi dite.

negli ulivi.
(G.Boine)

22/01/2012, 22:02
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
PierVi ha scritto:
Matteo1986 ha scritto:

No infatti, alla coop tempo fà in offerta c'era olio 100% italiano a 2,85€ al litro....

23/01/2012, 9:50
Profilo

2,85 olio italiano e' imposibile vuole dire che se e italiano non e' olio.

23/01/2012, 13:00
Profilo

... caro fausto ...l'olio in tunisia viene acquistato a 25 centesimi di euro litro...le vecchie 500 lire ...poi gli spagnoli lo mettono su marchi che di Italiano hanno solo il nome ...anche marchi famosi un tempo, Toscani...quindi 25 centesimi ai tunisini un euro per la bottigia di vetro e l'etichetta ...60 centesimi per il trasporto e spese varie ...un euro di guadagno al litro ... e la cultura che va cambiata devi far capire che l'olio è oltre che un condimento, un medicinale....e per questo lo devi pagare ...come paghi la benzina o le sigarette ....se non lo farai capire non venderai oeo e non te lo pagheranno...io ai miei clienti ho venduto la produzione dell'albero che si sceglievano e che pagavano in anticipo....parte in olive e parte in olio...vendita all'albero con i rischi del tempo a carico del compratore ...e funziona....

23/01/2012, 19:13
Profilo

guarda elmo che gli alimenti in genere costano poco molto meno di quanto dovvrebbero visti i costi di produzione per una semplice scelta politica meno spendi per il cibo piu' soldi hai per comprare il futile ed e il futile che manda avanti le fabbriche .

23/01/2012, 20:26
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Non e' che sia un segreto che la Carapelli sia stata comprata da una multinazionale spagnola. Avete paura di farne il nome?
Non e' che un olio, solo perche' marchiato "Carapelli" debba essere per forza 100% italiano. L'etichetta e' un'altra cosa.
Ci sono altre ditte italiane al 100% e blasonate che imbottigliano olio Extracomunitario. qui non c'e' la frode.

Guardate queste due etichette, che essendo su internet non sono un segreto:
http://www.carli.com/OlioCarli/prodotti ... ttato.aspx
http://www.carli.com/OlioCarli/prodotti ... icato.aspx

negli ulivi.
(G.Boine)

23/01/2012, 23:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo