Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 3:21

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
PREZZO OLIO 2011 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Qui in liguria, estremo ponente lo compro da un cugino a 9€ al litro,
ottima qualità, se riesce lo vende tutto a conoscenti, al frantoio nemmeno la metà gli offrono...

29/12/2011, 23:28
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
manuelem ha scritto:
si sono certo 115 è il massimo a cui ho trovato le olive in vendita
25 è il massimo della spesa per frangere
e 12% è la minima percentuale di resa
infatti acquistare le olive per andare in qun frantoio che fa molitura conto terzi da noi non è per niente conveniente! o uno ha le olive oppure è meglio che compri l'olio

Difficilmente secondo me trovi chi ti compra le olive a tale prezzo!
Qui in Toscana le olive DOP le pagavano 85€ ma anche li non era facile venderle... i frantoi invece le pagavano da un minimo di 55 fino a 65€!
Il costo di moltiura da noi è intorno ai 13-14€ al quintale a meno che non porti piccole quantità!

29/12/2011, 23:40
Profilo

Io quest'anno ho portato 980kg di olive al frantoio a far molire. ho speso 22,50 euro al quintale ed ho ottenuto una resa del 17,9%
Per le olive il frantoio mi aveva offerto 100€/quintale.

30/12/2011, 17:42
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
Salve a tutti.
Io quest'anno ho raccolto circa 60 quintali di olive.
Nel frusinate il costo della molitura a pietra è di 12 euro al quintale.
L'olio l'ho venduto a 7 euro al litro compreso il costo della confezione (1 euro e 50), in quantitativo minimo da 5 litri.
Qulaità: Rosciola

30/12/2011, 18:25
Profilo

Formazione: Universita' della Strada
Matteo1986 ha scritto:
attilailflagello ha scritto:
salve a tutti sono nuovo nel forum, sono un olivicoltore della cultivar coratina.
Vorrei dire solo una cosa e ne sono convinto che il miglior olio in circolazione resta quello pugliese ( senza nessuna offesa x gli altri) più precisamente quello ottenuto dalla varietà CORATINA.
Tant'è vero che viene usato per tagliare, sistemare e dare colore sapore e profumo a tutti gli altri comprese le schifezze ke vengono importate da altri paesi (marocco, tunisia, grecia ecc.) ke poi automaticamente come per magia all'improvviso diventano extravergini italiani ma ke di italiano hanno solo la bottiglia seppure.
Cmq x ki volesse assaggiare il Ns. prodotto sono disposto alla vendita

Se lo vuoi sapere dalle mie parti quando si parla di olio pugliese si intende l' olio per friggere tanto è apprezzato!
Personalmente credo che in tutta Italia si possono ottenere buoni oli, l' importante è il sistema di lavorazione che deve seguire certe regole e la qualità delle olive (mosca olearea ecc)
In Calabria vendono oli con acidità vicina al 2% e per i produttori quegli oli sono anche ottimi...sono abituati così ed in molti non vogliono abbandonare quel sistema di lavorazione!
Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (Chianti) e del Lago di Garda ma non perchè siamo più bravi, ma semplicemente perchè sono al limete nord della coltivazione dell' olivo e questo particolare micro-clima (inverni freddi non mitigati dal mare ed estati non così calde come al sud) dà un olio particolare!
Per dirti già a Grosseto o in Liguria dove ci sono inverni più miti l' olio è completamente diverso!
Per risponderti al fatto che si usa l' olio pugliese per tagliare oli mediocri è perchè, col suo sapore forte, riesce a coprire molti difetti di oli dozzinali. Se usassimo olio toscano o ligure, molto più leggero e tra l' altro molto più costoso, i difetti continueresti a sentirli ancora tutti!
Detto questo, anche se personalmente l' olio del Sud non fà impazzire, questo è solo un parere personale perchè ripeto anche da voi, come in Sicilia, Campania ecc se si lavora bene si ottengono ottimi oli, tutti diversi, ma pur sempre ottimi!

Ciao Matteo,
queste condizioni "particolari" le ritrovi cmq in diverse parti d'italia, provincia di frosinone, avellino, matera, potenza, cosenza,
financo Sicilia e Sardegna.
io faccio olio nel cuore della basilicata (uso familiare) e lo trovo molto buono, ma invito tutti a provare l'olio che deriva da uliveti situati di fronte al mare, ovviamente quello fatto con tutti i crismi. E' buonissimo e, ahime, difficilissimo da trovare.
Alla fine e' una questione di gusti.
Saluti

19/01/2012, 16:43
Profilo

Formazione: perito industriale
gerry94 ha scritto:
Giusto ragionamento, furbi gli olivicoltori del nord:D . Al sud invece, in alcuni casi, è molto più conveniente acquisare le olive a massimo 55 euro/q con una resa media del 17% , più le spese di molitura di circa 10 euro o poco più. Quindi viene a costare al massimo meno di 4 euro al litro. Non ci resta che mettere in moto le motoseghe :twisted: .

bravo jerry non ci resta che mettere in moto le motoseghe ai perfettamente ragione quest'anno dopo molti anni ho venduto un po di olio al prezzo di 6 euro questo e il prezzo che c'e' in giro e ti diro che l'anno prossimo cogliere solo le olive che mi bastanno per farmi l'olio il resto lo lascio sopra le piante tu pensa che ho sentito uno dire che 6 euro era troppo gli avrei tanto voluto sputare in faccia ma ti diro a me non me frega niente io ho parecchie piante ma come ti ho detto mi colgo le olive per farmi l'olio per me (che al contrario di cio che dice Matteo anche se non e' toscano e' buonissimo) che la gente che dice che 6 euro sono troppi si vadano a mangiare l'olio algerino o del marocco se non di peggio chi se ne frega.

20/01/2012, 23:47
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Hai ragione fausto, da me cè qualcuno che si lamenta anche di 5 euro/litro :? . Sicuramente in italia ci sono ottimi oli , nati da olive di buona qualità coltivate in zone adatte; però ci sono anche oli buoni :) , un pò dapperttutto, sicuramente migliori dell'olio di semi e simili. Questi oli andrebbero valorizzati, anche perchè sono più accessibili rispetto all'olio di ottima qualità. Questo sarebbe possibile con una società o cooperativa che raccolga l'olio dei piccoli produttori e lo commercializza, rispettando le norme e senza imbrogli, dando una maggiore sicurezza ai produttori (vendita sicura) e ai consumatori (olio italiano); ma tutto questo, nell'italia di oggi è quasi impossibile, è molto più facile ed economicamente conveniente acquistare olio estero. Purtroppo questa è l'italia. :roll: :roll:

21/01/2012, 0:36
Profilo

gerry94 a quelli che si lamentano fagli cogliere un giorno o potare poi vediamo se dicono ancora che 5 euro sono pochi.

21/01/2012, 0:45
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Magari potessimo farlo; purtroppo noi dobbiamo venderlo e a volte si fa finta di non sentire, l'importante è ricavare qualcosa per vivere e per le spese. Però sarebbe bello vedere quelle persone che non immaginano neanche come si raccolgono le olive e magari si lamentano del prezzo, come se le cavano a 7-8 metri di altezza, dove non si può sbagliare :| :ugeek:

21/01/2012, 0:59
Profilo

ma ti diro che grazie al compressore e al fatto che poto le piante il piu basse possibile io la scala quasi non la uso .

21/01/2012, 1:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo