Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 0:37

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
PREZZO OLIO 2011 
Autore Messaggio

Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (Chianti) [/quote]

Quindi tutti gli olii italiani ed esteri sarebbero talmente simili tra loro, al punto che gli unici a distinguersi (in meglio... :lol: ) sarebbero gli olii toscani e, per la precisione, quelli del Chianti.... :lol: :lol: :lol:

12/12/2011, 17:07
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Driu ha scritto:
Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (Chianti)

Quindi tutti gli olii italiani ed esteri sarebbero talmente simili tra loro, al punto che gli unici a distinguersi (in meglio... :lol: ) sarebbero gli olii toscani e, per la precisione, quelli del Chianti.... :lol: :lol: :lol:[/quote]
Non ho mai detto che tutti gli oli Italiani sono uguali, e certo non posso essere paragonati a spagnoli, grechi o turchi!
Ho solo detto che nella parte centrale della Toscana e lungo le rive del Garda si producono oli molto particolari e completamente diversi dagli altri!
Poi ogni zona di Italia ha il suo olio con un sacco di sfumature tutte diverse dovute alle varietà e al clima; non bisogna poi dimenticare il metodo di produzione che se non perfetto, fà peggiorare le caratteristiche dell' olio.
Con questo non si può dire che il nostro olio è migliore del vostro, ha solo caratteristiche molto diverse, ci sono OTTIMI oli anche in Sicilia, Sardegna, Puglia ecc poi ognuno ha il suo palato!
Io ho visto sponsorizzare (da un privato) un olio calabrese col 2% di acidità; a suo dire era ottimo e anche alcuni suoi clienti (del luogo) erano molto soddisfati...in realtà sapeva e puzzava di rancido una cosa impressionante, ma a loro andava bene così!
In Croazia , producono un olio che a dettà degli abitanti è fantastico; è prodotto da olive di qualità "morchiaio" e puzza spaventosamente propio di rancido e morchia (la fondata dell' olio)!
Il fatto che a molti qui al Nord l' olio pugliese non piaccia deriva da 2 motivi:
1) Ha un sapore molto forte che si discosta molto dall' olio prodotto al centro Italia
2) Per anni è arrivato al Nord un olio prodotto con metodo obsoleti, che andavano a discapito della qualità (vedi raccogliere le olive da terra, aspettare troppo per la maturazione, frantoi a caldo che aumentavano le rese ecc) per cui si sentivano oli che non erano buoni neppure per le lampade!
Ora molte aziende si sono rimodernizzate per cui il discorso è completamente cambiato ed anche al sud, si producono OTTIMI oli.
Ognuno poi ovviamente ha i suoi gusti e preferisce l' uno o l' altro!

15/12/2011, 19:42
Profilo

Matteo1986 ha scritto:
Driu ha scritto:
Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (Chianti)

Quindi tutti gli olii italiani ed esteri sarebbero talmente simili tra loro, al punto che gli unici a distinguersi (in meglio... :lol: ) sarebbero gli olii toscani e, per la precisione, quelli del Chianti.... :lol: :lol: :lol:

Non ho mai detto che tutti gli oli Italiani sono uguali, e certo non posso essere paragonati a spagnoli, grechi o turchi!
Ho solo detto che nella parte centrale della Toscana e lungo le rive del Garda si producono oli molto particolari e completamente diversi dagli altri!
[/quote]

Non l'avrai detto ma l'hai scritto tu che "Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (...)", o no? Ad essere onesti...
Il concetto di "oli molto particolari e completamente diversi dagli altri" si può estendere a qualsiasi olio, che venga prodotto in Liguria piuttosto che in Sicilia, perchè nel tuo semlpicistico raffronto manca un termine di paragone omogeneo, dato che poi giustamente precisi che "ogni zona di Italia ha il suo olio con un sacco di sfumature tutte diverse dovute alle varietà e al clima".

Saluti

15/12/2011, 20:37
Profilo

Driu ha scritto:
Matteo1986 ha scritto:
Driu ha scritto:

Non l'avrai detto ma l'hai scritto tu che "Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (...)", o no? Ad essere onesti...
Il concetto di "oli molto particolari e completamente diversi dagli altri" si può estendere a qualsiasi olio, che venga prodotto in Liguria piuttosto che in Sicilia, perchè nel tuo semlpicistico raffronto manca un termine di paragone omogeneo, dato che poi giustamente precisi che "ogni zona di Italia ha il suo olio con un sacco di sfumature tutte diverse dovute alle varietà e al clima".

Saluti[/quote]
Questo che dici è vero...

15/12/2011, 21:25
Profilo

...precisiamo qualche cosa ....gli oli croati sono oli provenienti dall'Istria zona Pola ,Fiume.... possiamo chiamarli Italiani per vostra conoscenza ....sono buoni.... leggetevi le top degli oli del 2010 ...ed avrete molte sorprese.....

16/12/2011, 17:13
Profilo

elmo ha scritto:
...precisiamo qualche cosa ....gli oli croati sono oli provenienti dall'Istria zona Pola ,Fiume.... possiamo chiamarli Italiani per vostra conoscenza ....sono buoni.... leggetevi le top degli oli del 2010 ...ed avrete molte sorprese.....

Vedi che non ci siamo capiti!!!!
Io non volevo dire che in Croazia fanno tutto olio da motore ma che là (non mi ricordo dove) fanno olio da olive di ''morchiaio'' e puzza di morchia lontano un chilomerto...per me è immangiabile eppure a loro piace perchè sono abituati a quel sapore!
Questo per dire che ognuno si abitua agli oli di una zona e considera i propi i migliori!
Non mi sorprende il fatto che in Croazia si facciano oli molto buoni, il clima dovrebbe essere ideale e sono convinto che se le olive (delle giuste varietà) vengono lavorate con le giuste accortezze si ottengono ottimi oli e sono sicuro che a ME piacerebbero molto di più degli oli del sud Italia perchè sono sicuro che saranno molto più simili agli oli del Nord!

19/12/2011, 11:33
Profilo

Provincia Forlì-Cesena
Olive varietà nostrana di brisighella
Resa media 16-17% (anche solamente 12-13. dipende molto dalle zone e dall'età delle piante)
Prezzo olive al quintale 110-115
Prezzo olio al litro 10,50-11,00€
Spese per frangere 22-26€ +IVA

28/12/2011, 14:30
Profilo

sei certo di quello che hai scritto :?: :?:

sono prezzi folli :!: :!:

115 euro x 100 kili olive + 25 euro x frangere portano ad un costo di 140 euro, e se hai una resa del 12% significa che un kilo di olio costa 11,666 euro................ come fate a venderlo a 10,5 :?: :?: :?:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/12/2011, 19:55
Profilo

si sono certo 115 è il massimo a cui ho trovato le olive in vendita
25 è il massimo della spesa per frangere
e 12% è la minima percentuale di resa
infatti acquistare le olive per andare in qun frantoio che fa molitura conto terzi da noi non è per niente conveniente! o uno ha le olive oppure è meglio che compri l'olio

29/12/2011, 16:01
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Giusto ragionamento, furbi gli olivicoltori del nord:D . Al sud invece, in alcuni casi, è molto più conveniente acquisare le olive a massimo 55 euro/q con una resa media del 17% , più le spese di molitura di circa 10 euro o poco più. Quindi viene a costare al massimo meno di 4 euro al litro. Non ci resta che mettere in moto le motoseghe :twisted: .

29/12/2011, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo