Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:32

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
PREZZO OLIO 2011 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

mantovano46 ha scritto:
Iengo ha scritto:
Vedo che il prezzo varia molto nelle varie zone agricole,
qui da me, zona Ferentino-Anagni-Alatri in provincia di Frosinone, il prezzo medio è di 8-9 E. x litro, lo stesso olio imbottigliato con marchio DOP da una prestigiosa azienda olearia locale, lo rivendono a 14 E. a bottiglia da 1 l. .Premetto che l'area di produzione ha particolari caratteristiche produttive di pregio.

sei stato molto chiaro per quanto concerne il prezzo dell' olio, chi invece vendeva le olive quanto ricavava al quintale :?: e che resa media hanno dato le olive nella tua zona :?:

ciao

Nella mia zona la resa media in collina è del 16%/18%, questo dato dipende molto dalla varietà dell'olivo e dalla microzona. Qui da noi prevale il Morraiolo e l'Olivastro.
In merito alla vendita delle olive, qui nessuno vende le olive locali, si preferisce spremere e vendere l'olio.
Alcuni frantoi più commerciali, le acquistano dal sud italia, ma non conosco i prezzi.

05/12/2011, 13:07
Profilo

salve a tutti sono nuovo nel forum, sono un olivicoltore della cultivar coratina.
Vorrei dire solo una cosa e ne sono convinto che il miglior olio in circolazione resta quello pugliese ( senza nessuna offesa x gli altri) più precisamente quello ottenuto dalla varietà CORATINA.
Tant'è vero che viene usato per tagliare, sistemare e dare colore sapore e profumo a tutti gli altri comprese le schifezze ke vengono importate da altri paesi (marocco, tunisia, grecia ecc.) ke poi automaticamente come per magia all'improvviso diventano extravergini italiani ma ke di italiano hanno solo la bottiglia seppure.
Cmq x ki volesse assaggiare il Ns. prodotto sono disposto alla vendita

05/12/2011, 20:30
Profilo

ogni scarrafone è bellissimo per la mamma sua.....................tu dici che il migliore è quello pugliese, io dico che è quello umbro, flavio dice che è quello toscano, ecc.ecc. ognuno dice che il migliore è quello che più gli piace.

se dovessimo valutare la bontà per il prezzo che si paga dovremmo dire che i migliori sono certi oli liguri e del garda, che vendono a ciffre vicine ai 20 euro litro :!: :!:

per il resto concordo con te.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

05/12/2011, 20:44
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Non e' corretto dire che uno e' migliore dell'altro. Diciamo che ogni varieta' ha la propria peculiarita'.
Non ho mai sentito dire che il barolo e' migliore dell'amarone oppure che l'arneis e' una schifezza.
Bisognerebbe che anche noi produttori di olio crescessimo un po'.
Ho assaggiato olii greci, spagnoli e di altre parti del mondo che sono ottimi olii. Ho assaggiato altresi' olii stranieri che sono schifezze. Ho assaggiato anche AUTENTICHE schifezze tutte italiane.
Attenzione a quel che si dice!

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

06/12/2011, 0:23
Profilo

però è risaputo che oli che vengono dall'africa, spagna e grecia sono inferiori al nostro!!!!!

06/12/2011, 16:05
Profilo

chiedo scusa a tutti ma non mi pare di aver detto che tutti gli oli sono schifezze tranne il pugliese.
Ho detto semplicemente e ve lo posso confermare, che il Ns. viene largamente usato da tutti i commercianti per sistemare e aggiustare tutti gli altri, specie oli delle annate precedenti.
infine vi posso garantire che, lavorando in una rivendita di fitofarmaci conosco bene i prodotti fitoiatrici usati per l'olivicoltura ITALIANA consentiti dal ministero della salute italiana.
Conosco altresi bene i prodotti fitofarmaci usati nelle altre nazioni, e vi posso garantire che non sono per niente ammessi in italia.
Beh mi fate capire una cosa, come mai in italia ci sono tutte ste restrizioni sui fitofarmaci da utilizzare e poi importiamo prodotto finito dall'estero???? che poi automaticamente diventa extravergine italiano.
Non avete idea di quanto prodotto NON italiano viene spacciato per italiano.
Provate a fare un giro sui scaffali dei supermercati non troverete mai una bottiglia con su scritto PROVENIENZA ESTERA.
SALUTI

06/12/2011, 17:50
Profilo

ATTILA, QUESTO LO HAI SCRITTO TU NON IO

salve a tutti sono nuovo nel forum, sono un olivicoltore della cultivar coratina.
Vorrei dire solo una cosa e ne sono convinto che il miglior olio in circolazione resta quello pugliese ( senza nessuna offesa x gli altri) più precisamente quello ottenuto dalla varietà CORATINA.

se il miglior olio in circolazione è quello pugliese significherebbe che tutti gli altri come minimo sono inferiori, e come condizione massima............. :?: :?: :?:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

06/12/2011, 22:22
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
attilailflagello ha scritto:
Tant'è vero che viene usato per tagliare, sistemare e dare colore sapore e profumo a tutti gli altri comprese le schifezze ke vengono importate da altri paesi (marocco, tunisia, grecia ecc.) ke poi automaticamente come per magia all'improvviso diventano extravergini italiani ma ke di italiano hanno solo la bottiglia seppure.
Cmq x ki volesse assaggiare il Ns. prodotto sono disposto alla vendita

Se lo vuoi sapere dalle mie parti quando si parla di olio pugliese si intende l' olio per friggere tanto è apprezzato!
Personalmente credo che in tutta Italia si possono ottenere buoni oli, l' importante è il sistema di lavorazione che deve seguire certe regole e la qualità delle olive (mosca olearea ecc)
In Calabria vendono oli con acidità vicina al 2% e per i produttori quegli oli sono anche ottimi...sono abituati così ed in molti non vogliono abbandonare quel sistema di lavorazione!
Se vogliamo essere onesti gli unici oli che si caratterezzano da tutti gli altri italiani ed esteri sono propio i toscani, in particolare quelli della zona centrale (Chianti) e del Lago di Garda ma non perchè siamo più bravi, ma semplicemente perchè sono al limete nord della coltivazione dell' olivo e questo particolare micro-clima (inverni freddi non mitigati dal mare ed estati non così calde come al sud) dà un olio particolare!
Per dirti già a Grosseto o in Liguria dove ci sono inverni più miti l' olio è completamente diverso!
Per risponderti al fatto che si usa l' olio pugliese per tagliare oli mediocri è perchè, col suo sapore forte, riesce a coprire molti difetti di oli dozzinali. Se usassimo olio toscano o ligure, molto più leggero e tra l' altro molto più costoso, i difetti continueresti a sentirli ancora tutti!
Detto questo, anche se personalmente l' olio del Sud non fà impazzire, questo è solo un parere personale perchè ripeto anche da voi, come in Sicilia, Campania ecc se si lavora bene si ottengono ottimi oli, tutti diversi, ma pur sempre ottimi!

10/12/2011, 11:12
Profilo

Quoto matteo al 100% !!
ciao

11/12/2011, 0:05
Profilo

...come diceva il grande Totò ...de gustibus non est sputazzelam :lol: :lol: :lol: ...io col mio olio per condire la pasta con le lenticchie non ne metto più di un cucchiaio e non lo cambierei per un olio toscano... per uno greco di Kalamata si che è simile al nostro siciliano ...se fosse olio del garda ce ne vorrebbe mezzo litro ....ma Totò aveva ragione ...sono discorsi da caffè ....ciao Elmo

12/12/2011, 1:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo