Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Prezzi dell'olio al frantoio 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x Roberto
Non ti sopravvaluto di sicuro.So riconoscere uno competente del settore in base agli interventi sul forum.
Comunque se il risultato della tua indagine porta a quel costo di produzione nelle zone che io conosco in realtà vendono sottocosto.Questo è possibile perchè ci sono una miriade di piccoli coltivatori che in famiglia fanno la conduzione dell'oliveto per cui non conteggiando il costo della manodopera riescono a guadagnare qualcosa ma veramente facendo i miracoli ed operando la gestione dell'oliveto in modo oculato(rare concimazioni,trattamento contro la mosca solo in caso di necessità,forme di allevamento che seppur penalizzano la produzione facilitano la raccolta con l'ausilio di scuotitori meccanici).Qualcuno vende l'olio in eccesso alle proprie esigenze direttamente al frantoio mentre qualcun'altro vende le olive(50€ qle).
Sono convinto che in moltissime zone del ns paese l'olivo andrebbe salvaguardato in quanto è tra le poche piante che riesce a valorizzare areali altrimenti improduttivi.
Pongo anche un altro quesito:il costo della molitura per qle di olive
ciao

25/11/2008, 17:05
Profilo

Ciao Eugenio, nella zona in cui lavoro (Chianti classico) il costo della frangitura varia in rapporto alla quantità aziendale di olive lavorate, per cui si va dai 16 €/qle fino a 50 qli di olive, a 13 €/le per quantità superiori a 1000 qli di olive.
Saluti,
Roberto

25/11/2008, 17:29
Profilo

Ho franto la scorsa settimana 260 kg di olive (sono in Prov. di Pisa) e ho pagato € 21.00 al q.le in un piccolo frantoio con il vecchio metodo a macine e presse.
I prezzi più bassi penso che siano applicati dai frantoi più moderni che credo abbiano una capacità di lavorazione tra i sei e i dieci q.li l'ora di olive (correggetemi se sbaglio), mentre per lavorare le mie olive ci ho messo più di un'ora.
Un saluto a tutti
Vittoriano

27/11/2008, 1:05
Profilo

Mi dimenticavo... Il prezzo dell'olio al frantoio nella mia zona è di € 9.00 al kg
saluti
Vittoriano

27/11/2008, 1:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Ringrazio quanti hanno risposto fin'ora invitando nel contempo quanti presenti in altre zone a comunicare quanto richiesto
cordiali saluti
Eugenio

27/11/2008, 1:36
Profilo

Francesco, Eugenio, Mario. Leggendo i vs interventi, mi rendo conto di quanto io sono un dilettante della materia. Ma anche per questo, ho deciso di iscrivermi al forum, oltre al fatto che secondo me, come impostazione è davvero ben strutturato. Io che mi sono avvicinato da poco spinto da passione ed amore per il verde e la natura. P. S. Ad Eugenio volevo chiedere, visto che abitiamo negli stessi luoghi, se ha qualche riferimento da suggerirmi, dove poter comperare del buon olio exstavergine (intendo frantoi ). Visto che la materia in questione, si presta facilmente a sofisticazioni, per mezzo di persone chiamiamole cosi un po leggere. Un saluto ed un grazie a tutti voi. Nicola.

27/11/2008, 20:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x nicola
contattami glifos@alice.it
ciao

28/11/2008, 0:59
Profilo

Buongiorno. Per Vittoriano: un frantoio moderno (cioè a ciclo continuo) lavora 20 qli/ora di olive.
Saluti,
Roberto

28/11/2008, 13:11
Profilo

Ciao Roberto, grazie per la precisazione.
saluti
Vittoriano

28/11/2008, 13:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Discussione molto interessante; interessante anche la stima di robertorappuoli riguardo il costo di produzione di 1kg di olio.
Una domanda mi sorge spontanea: com'è possibile allora trovare nei vari supermercati (evito di fare nomi) olio nuovo extravergine di oliva italiano a 3-4 Euro/Litro ?
Mettiamo pure in conto che 1 kg di olio in realtà è un pò più di un litro e che quello che troviamo al supermercato è il risultante di un taglio fra i vari oli italiani ottenuti con metodi industriali e ad alta meccanizzazione; ma non dimentichiamoci neanche che al supermercato la filiera si allunga, i passaggi di mano difficilmente sono meno di 3 ed ognuno di questi vuole giustamente la propria fetta di guadagno (senza contare il costo dello spostamento fisico dell'olio, quasi sicuramente su gomma).
Quindi tornando alla questione... in realtà che olio consumano le persone che acquistano il prodotto a basso prezzo a uno dei tanti supermercati?

30/11/2008, 1:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo