Recentemente ho ricevuto in regalo una latta di olio da 5 lt. proveniente direttamente da un frantoio in Sicilia. Per comodità ho travasato l'olio dalla latta in bottiglie di plastica, quelle dell'acqua, da 2 lt. Prima l'olio era torbido e tendente al verde, dopo qualche giorno è divenuto limpidissimo e di un ben colore giallo intenso. A cosa è dovuto questo cambiamento?
a cambiato colore perché non lo stai conservando bene,va conservato in contenitori ben chiusi e colmi in modo da contenere pochissima aria,e va tenuto al buio,per questo motivo il tuo ha cambiato colore.
Le due bottiglie di plastica sono state riempite, chiuse perfettamente e riposte in un mobile nel quale non entra luce. Un altro litro è stato messo in una bottiglia di vetro da un litro ed è spesso esposta alla luce. Il cambiamento c'è stato per tutte, indipendentemente dall'esposizione alla luce.
A proposito della presenza di aria, se lasciato nella latta da 5 lt. e consumato piano piano attingendone un litro per volta, ccosa succede a quello che rimane nella latta? A questo punto sarebbe legittimo chiedersi: le latte o le damigiane, sono contenitori adatti alla conservazione dell'olio mano a mano che lo si consuma?
le latte e le damigiane sono per conservare quel tot litri per un certo periodo,una volta aperte le latte, l'olio andrebbe messo in recipienti più piccoli,come bottiglie in vetro scuro e latte più piccole.