Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:00

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Olive rinsecchite: si può estrarne l'olio? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi accingo a raccogliere le ultime olive della stagione, ma a causa della mancanza di pioggia delle ultime settimane queste si sono piuttosto rinsecchite. Mi viene il dubbio che in queste condizioni non sia possibile estrarne l'olio. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Sono molto abbondanti, e mi spiacerebbe perderle.

Vito

10/12/2011, 23:00
Profilo

ciao vito ...puoi estrarre l'olio ...solo che la qualità non sarà delle migliori ...ma sempre meglio di un olio di semi ...qualcuna meno secca ci sarà no ?

10/12/2011, 23:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il discorso è semplice: si tratta di fare una scelta.
Le olive rinsecchite daranno certamente dell'olio, e quindi potrai coglierle con tale scopo.
MA..Ma la qualità sarà decisamente scarsa, contando che siamo a metà dicembre e che con la stagione di quest'anno quelle "povere" olive ne avranno già passate tante (e tante...e tante).
Personalmente, una volta portata a casa la quantità minima per il consumo annuo, preferisco rinunciare che fare un olio troppo grasso e magari difettato.
Ma ripeto, si tratta solo di fare una scelta.

10/12/2011, 23:41
Profilo

Grazie ragazzi della risposta.. In verità pensavo ad un problema meramente fisico, che' per estrarre l'olio dovesse esserci la quantità d'acqua necessaria a far colare giù la parte liquida dell'impasto triturato. Per quanto riguarda la qualità, perché la qualità dell'olio dovrebbe essere più scarsa? Secco non vuol dire marcio.. O mi sfugge qualche elemento chimico nel processo?

Vito

12/12/2011, 19:47
Profilo

avrari un olio molto blando dalle poche qualità organolettiche , la questione che dici tu dell'acqua non centra niente

12/12/2011, 20:54
Profilo

...essendo l'oliva un frutto ....e cogliendola tu stramatura e raggrinzita ...in parole povere ...avrai un olio qualitativamente peggiore di quandoo raccogli all'ivaiatura cioè a giusta maturazione .....se mangi una pera stramatura ed una pera al giusto punto di maturazione ....cosa preferisci mangiare ed al gusto quale preferisci???...poi c'è tutto un discorso chimico lungo e noiso :D :D :D ciao Elmo

12/12/2011, 22:17
Profilo

Formazione: agrotecnico
Fai 2 conti, se ti val la pena, ma io lo farei, se non sarà il massimo come qualità almeno lo potrai usare x friggere, come hanno detto prima di me, sempre meglio di quello di semi, ciao gianni

13/12/2011, 21:53
Profilo

Non ho detto che le olive sono stramature, anzi, hanno raggiunto solo ora il giusto grado di maturazione, solo che nel frattempo si sono anche rinsecchite.. Comunque, verificherò la quantità e qualità di olio che riuscirò a tirarne fuori e vi terrò al corrente.

14/12/2011, 0:24
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Dovresti avere anche una percentuale di olio maggiore perchè c'è meno acqua e quindi sono più leggere. In base alle mie esperienze ci sono alcune varietà che raggrinziscono facilmente (non si staccano facilmente e hanno foglie più dure); oppure in caso di alberi secolari, che non sono proprio in salute e sono stacarichi :o , nei rami bassi si trovano olive raggrinsite ma ancora verdi. :shock:

14/12/2011, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]