|
Autore |
Messaggio |
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
ciao a tutti poiche' appresto all'acquisto di olio nuovo mi e'stato portato un campione per l'assaggio che a mio parere risulta amaro e brucia un po' in gola, qualcuno mi saprebbe dire se questo problema andra' a sparire nel tempo? Si tratta di olio da olive gentile. Grazie anticipatamente.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
02/12/2013, 14:08 |
|
|
|
|
Alessio88
Iscritto il: 20/08/2013, 14:17 Messaggi: 153 Località: Casteldaccia (PA)
Formazione: Liceo classico
|
E' probabile che abbia un alto grado di acidita', e bisognerebbe vedere il motivo... Col tempo probabilmente un po' tendera' a diminuire il pizzico, per quanto riguarda l'amaro non ti so dire, ma ho qualche dubbio che cambi... Adesso non sto a pubblicizzare il mio olio, pero' ti posso dire che in famiglia e' nostra abitudine, in tempo d'olio nuovo, prendere le focacce e condircele con l'olio appena franto, il sapore e' eccellente, il pizzico quasi impercettibile... Naturalmente parlo di olio Dop, con livelli di acidità di nemmeno 1/2linee (il massimo per il Dop e' 4) Alessio Manzella
_________________ Azienda agricola Manzella, olivicoltori da oltre un secolo... Per chi volesse gustare il prodotto delle nostre olive, basta cercare Azienda Agricola Manzella nell'apposita sezione del catalogo del forum "Filiera Corta".
|
02/12/2013, 16:11 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
sarà un olio piccante,dovuto a olive non perfettamente mature
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
02/12/2013, 18:14 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Si in effetti me l'aveva detto che le olive non erano ancora mature, purtroppo con il tempo brutto che stà facendo rischiava di non raccogliere più. Penso proprio che non comprerò. Grazie per le opinioni date.
_________________ Mauro
|
03/12/2013, 0:08 |
|
|
federick
|
resuscitatradizioni ha scritto: ciao a tutti poiche' appresto all'acquisto di olio nuovo mi e'stato portato un campione per l'assaggio che a mio parere risulta amaro e brucia un po' in gola, qualcuno mi saprebbe dire se questo problema andra' a sparire nel tempo? Si tratta di olio da olive gentile. Grazie anticipatamente. ciao i "problemi" da te descritti ( che problemi non sono anzi...) sono dovuti alla bassa maturaziuoine delle olive e dalla tipo di cultivar utilizzata per fare l'olio. Personalmente preferisco di gran lunga olii molto forti con spiccato sensore piccante, i quali in generale sono sinonimi di bassa acidità e buon metodo di estrazione. La naturale decantazione dell'olio tenderà ad ossidarlo progressivamente e quindi col passare del tempo vi verrà meno il sentore piccante ed amaro. per agevolare tale processo alcuni lasciano il recipiente di olio stappato con il tappo solo poggiato.
|
03/12/2013, 11:12 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Se il "piccante" e' dovuto a olive non mature, tendera' ad attenuarsi col tempo. Se il piccante e l'amaro e' una provenienza, cambia cultivar di appprovigionamento. In genere l'amaro e il piccante assieme al fruttato sono attibuti positivi che qualsiasi extravergine non puo' esserne privo. possono variare da 3 a 6-7 (scala 10). Un amaro superiore al 7 diventa un attributo negativo.
03/12/2013, 13:15 |
|
|
resuscitatradizioni
|
si, ma quello non e' che pizzica....... brucia proprio al passaggio della gola...... e non e' che ho la gola infiammata l'hanno assaggiata anche i miei....
_________________ Mauro
|
03/12/2013, 14:06 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
allora sarà acido...il mio olio di norma viene sempre un olio piccante dovuto anche al terreno forse...è molto argilloso!ha un colore verde scuro le cultivar sono leccino e frantoio,quest ultima disolito la raccolgo ancora con le olive verdi ed ecco il perchè del piccante...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
03/12/2013, 17:40 |
|
|
resuscitatradizioni
|
federick ha scritto: resuscitatradizioni ha scritto: ciao a tutti poiche' appresto all'acquisto di olio nuovo mi e'stato portato un campione per l'assaggio che a mio parere risulta amaro e brucia un po' in gola, qualcuno mi saprebbe dire se questo problema andra' a sparire nel tempo? Si tratta di olio da olive gentile. Grazie anticipatamente. ciao i "problemi" da te descritti ( che problemi non sono anzi...) sono dovuti alla bassa maturaziuoine delle olive e dalla tipo di cultivar utilizzata per fare l'olio. Personalmente preferisco di gran lunga olii molto forti con spiccato sensore piccante, i quali in generale sono sinonimi di bassa acidità e buon metodo di estrazione. La naturale decantazione dell'olio tenderà ad ossidarlo progressivamente e quindi col passare del tempo vi verrà meno il sentore piccante ed amaro. per agevolare tale processo alcuni lasciano il recipiente di olio stappato con il tappo solo poggiato. Si ma quanto tempo ci vorrà prima che questi si attenuino, una settimana? Un mese? Un anno? Io l'olio lo devo usare da subito e non mi piace mangiare l'insalata che mi pizzica in gola o un bel piatto di bucatini a olio crudo rovinato dall'amaro. Per mè l'olio deve avere solo il profumo sobrio di oliva rigorosamente molita a freddo.
_________________ Mauro
|
03/12/2013, 21:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Mauro, questo è un anno no per te, tra il vino e l'olio, lascia acquistare ai tuoi familiari....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/12/2013, 22:35 |
|
|