In vita mia non sono mai riuscito a convincere qualcuno che abbia un pregiudizio.
Secondo me circa il 90% della popolazione ha papille gustative su misura della pubblicità e delle abitudini
L'anno scorso pieno di entusiasmo ho distribuito campioni del primo olio ottenuto dalle mie olive.
Prodotte nell'oliveto che ho messo a dimora dal 2006 a oggi, con costi e fatiche stratosferiche.
Con olive che non hanno subito alcun trattamento chimico, (quando dico nessuno è nessuno, neppure la Poltiglia Bordolese o altri intrugli) abito in montagna e non vi sono problemi di mosca, non possiedo un atomizzatore per trattamenti, ne intendo comprarlo, raccolte a mano scartando le eventuali secche o rovinate.
Spremuto con tutte le attenzioni nel mio frantoio.
Bene
ho regalato pieno di entusiasmo svariati campioni:
Uno solo mi ha entusiasticamente commentato il gusto.
Una con la sincerità che la contraddistingue
Mi ha proposto l'assaggio dell'olio sasso che secondo lei ha proprio il gusto delle olive
.
Uno mi ha detto che se mi cresce un'altra bottiglietta l'avrebbe presa
L'altro mi ha detto
"Se è per fare un'olio del genere meglio smettere"
Dagli altri, molti, devo ancora avere una risposta verbale
Non me l'hanno data per la semplicissima ragione che visto il mio entusiasmo, non vogliono mortificarmi
Io sono convinto che erano dei campioni super e mi ero pure illuso di avere a portata una eccellenza nazionale, dirò di più ne conservo la certezza, me lo bevo e lo regalo a chi lo apprezza, io sono contento e gli altri pure
Leggendo i commenti che hai ricevuto, tutti quelli che di olio oltre ad averne sentito parlare vi hanno anche lavorato, non potevano che o astenersi o metterla in burla
Adesso provo a scrivere cosa avrei voluto dire prima della risposta esatta
L'olio amaro perchè da olive verdi non ha niente a che fare col grado di acidità, anzi è probabilissimo che stia a valori di acidità molto bassi.
La tesi circa l'acidità dell'olio è la cretinata che più circola impropriamente nel gergo italico.
Per capirci: Amaro = Acido, niente di più falso, e niente di più sentito.
Piccante = Acido, niente di più falso, e niente di più sentito.
Con questi presupposti, vale la pena parlare o scrivere
I gusti sono gusti e io non ho niente da ridire, perchè e con quale diritto, dovrei fare degli infelici al gusto, quando un olio, (quello del supermercato, del genere pubblicitario "Mi passi l'olio" o simili) che è gradito ai più, ed è pure economico al punto che nessun produttore ci guadagnerebbe a quei prezzi, già ampiamente soddisfa?
Saluti montani.
Sergio