Salve a tutti, come si fa l'olio al tartufo? Voglio utilizzare lo scorzone mi hanno detto di non mettere il tartufo nell'olio ma di metterlo in modo che l'olio prende l'odore è vero? Quanti giorni deve stare? Da premettere che vorrei utilizzarlo per addestrare il cane, ho qualche tartufo che mi è stato regalato però vorrei fare più ovetti da seppellire in giro per il giardino e mi è stato detto che è possibile utilizzare anche l'olio..
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Olio l tartufo fatto in casa
15/03/2021, 11:08
Sembra.... ma non è Con il tartufo congelato in quel modo, non ci si può fare un gran che... ti consiglio di aspettare il fresco per provare a fare l'olio al tartufo
Buongiorno, sono d'accordo con Flavio in merito all'olio fatto col tartufo congelato ma non ti conviene farlo nemmeno col tartufo fresco in quanto l'olio assorbe una piccola quantità di bismetiltiometano che è il composto organico gassoso che conferisce il caratteristico odore e che si dissolve velocemente (dopo pochi giorni). Infatti agli oli al tartufo o tartufati che si trovano in commercio vengono preparati con l'aggiunta di altri aromi e con maggiore durata. Il mio consiglio è di usare, per l'addestramento, direttamente il tartufo sia esso congelato o fresco.