|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Olio l tartufo fatto in casa
Autore |
Messaggio |
Brayan01f
|
Salve a tutti, come si fa l'olio al tartufo? Voglio utilizzare lo scorzone mi hanno detto di non mettere il tartufo nell'olio ma di metterlo in modo che l'olio prende l'odore è vero? Quanti giorni deve stare? Da premettere che vorrei utilizzarlo per addestrare il cane, ho qualche tartufo che mi è stato regalato però vorrei fare più ovetti da seppellire in giro per il giardino e mi è stato detto che è possibile utilizzare anche l'olio..
|
14/03/2021, 15:47 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, ma come fai ad avere lo scorzone adesso?
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/03/2021, 23:37 |
|
|
Brayan01f
|
Flavio ha scritto: Ciao, ma come fai ad avere lo scorzone adesso? Mi è stato dato da un amico lo aveva congelato però è perfetto, sembra appena cavato
|
15/03/2021, 0:16 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Sembra.... ma non è Con il tartufo congelato in quel modo, non ci si può fare un gran che... ti consiglio di aspettare il fresco per provare a fare l'olio al tartufo
_________________ Saluti, Flavio.
|
15/03/2021, 11:08 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno, sono d'accordo con Flavio in merito all'olio fatto col tartufo congelato ma non ti conviene farlo nemmeno col tartufo fresco in quanto l'olio assorbe una piccola quantità di bismetiltiometano che è il composto organico gassoso che conferisce il caratteristico odore e che si dissolve velocemente (dopo pochi giorni). Infatti agli oli al tartufo o tartufati che si trovano in commercio vengono preparati con l'aggiunta di altri aromi e con maggiore durata. Il mio consiglio è di usare, per l'addestramento, direttamente il tartufo sia esso congelato o fresco.
Saluti, Gianni
|
15/03/2021, 14:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|