Salve, ho conservato dell'olio di proprietà in bottiglie scure e le ho messe in cantina. Dopo una ventina di giorni ho trovato le bottiglie piene di grumi di grasso nelle pareti ed alcuni cm.di deposito nel fondo. L'olio proveniva da contenitore in acciaio ed era già lì da un paio di mesi perfettamente decantato. Ho pensato che portandolo in cucina con il calore sarebbe ritornato, ma niente. E' brutto da vedersi anche se il gusto è eccellente. Per me non cambia niente, ma volevo regalare qualche bottiglia ad amici, ma mi sembra impresentabile, cosa fare? Saluti
Mi son scordato di dire che l'olio che gela, al disgelo, non ha più tutte le caratteristiche organolettiche di prima. In soldoni si rovina, anche se al gusto pare lo stesso. Altra causa di sedimento bianco è l'olio fatto con olive molto vermate, ma non mi pare il tuo caso perché il sedimento comincia da alcuni gg dopo la frangitura. Il questo caso comunque, l'olio sarebbe molto difettoso, e al palato si noterebbe subito il caratteristico gusto di verme.
Le olive erano abbastanza buone e presentavano una percentuale irrisoria di mosca. Il gusto è ottimo e non penso assolutamente che si sia ghiacciato nel posto dove lo conservo. Tra l'altro non vedo dove potrei conservare un centinaio di litri di olio oltre che garage e cantina. Farò in modo di tenere le bottiglie che prelevo dai fusti in casa. Grazie. Cordiali saluti.