alexribe ha scritto:
annata 2014 per la rpoduzione di olio risulta una pessima annata olio molto acido dai sondaggi effettuati sia sui siti e sia nella mia zona (sono in puglia a ginosa provincia di Taranto) l'acidità fino ad oggi si atteta sulle olive buone acidità allo 0.7-0.8%, ora io pongo una domanda e di conseguenza la rivolgo anche a questo forum: c'è un sistema adattabile a noi piccoli produttori in proprio a poter migliorare l'acidità di queso olio? io sono un perito chimico e mi chiedevo se si aggiunge dell'acido citrico(limone) si ottiene una miglioria o no? o qualche produttore come me ha provato altri espedienti per migliorare il proprio olio? mi piacerebbe anche un parere degli esperti del settore grazie
Qualcuno fa un taglio dell'olio proprio con oli extravergini con bassa acidità (occhio alla provenienza e da non fare con olio vecchio, ti ritrovi il problema dei perossidi alti)
Il resto sono sofisticazioni, direi piuttosto illegali...
Per come la penso preferisco un olio non ottimo ma completamente naturale, addirittura non tagliato.. se la stagione è quella che è, lo è per tutti, chi compra un olio da frantoio lo fa per la genuinità del prodotto, altrimenti va sullo scaffale del supermercato!