Buona sera prima di procedere desidero inviare a tutti organizzatori e membri, i personali auguri per le festività natalizie unitamente gli auguri per un prosperoso anno 2016. Apro questa discussione al fine di essere delucidato in merito alla molitura delle olive: sino allo scorso anno mi sono servito di un frantoio tradizionale a freddo con fiscoli e la resa delle olive (cultivar Coratina) ha sempre rap- portato la media del 20 %. Detto frantoio (l'unico in paese) avendo sospeso per problemi tecnici ho dovuto optare per il frantoio tecnologico continuo dove al termine della molitura ho ottenuto un rendimento basso del 16,50%, gli alberi erano potati, curati anzitempo, l'annata qui in terra di Bari è stata ottima in soli 2 casi ho dovuto irrigare l'uliveto pertanto il frutto raccolto il 10-11-12 e 13 dicembre è stato molito il 15, altra considerazione è che al frantoio tradizionale per 25 quintali di olive il tempo era di 7 - 7,30 h mentre al continuo tutto si è svolto nell'arco di 4 ore. qualcuno esperto può delucidarmi in merito, perchè ho ancora circa 30 q.li da raccogliere e molire. Vi ringrazio Vincenzo
che il frantoio tradizionale a fiscoli abbiamo chiuso, forse è un bene, perchè l'estrazione a fiscoli non è proprio igienica ed è considerato un difetto: Fiscolo: flavor dell'olio ottenuto da olive pressate in fiscoli sporchi di residui fermentati.
per la resa, è dovuta alla maturazione delle coratine, almeno dalle mie parti sono ancora verdi
Il lavoro della molitura tradizionale con fiscoli almeno nel frantoio da me asservito è (era) un opificio tramandato da 3 generazioni e l'ultima gestita da un agrotecnico era alquanto igienicamente conforme alle normative, i fiscoli venivano lavati e sostituiti ogni giorno, la sua temporanea chiusura non è causa della mancanza a normative, che le olive "Coratina" vengano raccolte da dicembre a febbraio è noto da molti decenni, quando ho eseguito la prima rac- colta (è una cadenza che porto da anni) erano alquanto mature, la motivazione che diversi alberi presentano frutti ancora verdi è dovuto alla eccessiva produzione dello stesso albero. Quello che non mi capacita è la enorme diffe- renza di rendimento tra la molitura presso un frantoio tradizionale con quello continuo con il suo minor tempo della lavorazione di estrazione.
sunnywolf98 ha scritto: i fiscoli venivano lavati e sostituiti ogni giorno
lavati è una cosa, sostituiti è un'altra...e comunque secondo te a fine giornata l'ultima premitura che olio può dare?
sunnywolf98 ha scritto: Quello che non mi capacita è la enorme diffe- renza di rendimento tra la molitura presso un frantoio tradizionale con quello continuo con il suo minor tempo della lavorazione di estrazione.
stiamo tutti con quella resa, al momento non ho ancora sentite persone con la resa al 20% quest'anno
Buongiorno, io mi inserisco un po' a caso, è il mio primo giorno vorrei porre una domanda, quanto potrebbe valere un mini-frantoio ENOROSSI COMPACT 80 del 2003? si tratta di un mini frantoio, usato, a pressa, con decanter. Oggi l'ho visto in un negozio di prodotti agrari e chiedono 5.000 mila euro, a me sembra un po' tanto. Attendo lumi, grazie a presto