Ciao a tutti..sto facendo la tesi sugli oli di semi da usare come biocarburanti..
mi serve sapere come funzionano i vari metodi di estrazione: meccanica,a frddo,a caldo, con solventi chimici??
meccanica e a freddo poi non sono la stessa cosa???
se fosse possibile mi servirebbe la descrizione del processo per ogni diverso metodo o almeno dove trovarlo.. mi fareste un enorme favore perchè sul web non trovo molto
L'estrazione puo' essere meccanica o con solventi. Meccanica puo' essere a freddo oppure a caldo. Trattandosi di oli di semi l'estrazione e' quasi sempre con solventi. Qualche rara eccezione col girasole e riso ma solo per uso alimentare perche' la resa e' ridicola. Ti interessa solamente l'estrazione di olio di semi? ciao!
Certo che in un forum non si puo' descrivere un processo che dura ore. In un frantoio, da quando entrano le tue olive a quando esce il tuo olio passano circa 50 min.!
Quando si parla di estrazione con solventi si parla di olio di semi oppure di olio di sansa di oliva. Il solvente più utilizzato è l'esano, che scioglie la componente grassa, ed il prodotto ottenuto viene sottoposto a distillazione in modo da separare il solvente e riutilizzarlo per l'estrazione dell'olio di semi. Il prodotto ottenuto è ovviamente un olio grezzo che dovrà poi essere rettificato. L'estrazione con solvente può essere fatta in impianti continui o discontinui. In quelli discontinui si utilizza la macerazione del materiale in esano, in quelli continui il passaggio controcorrente dei semi e dell'esano.
L'estrazione meccanica si riferisce principalmente all'olio extravergine di oliva. L'estrazione avviene tramite frantumazione, gramolatura o pressione e separazione dell'olio dall'acqua di vegetazione assolutamente senza l'utilizzo della chimica. Per separare l'acqua dall'olio (qiundi aggregare assieme le molecole lipidiche) viene adoperata acqua piu' o meno calda. La legge italiana stabilisce il limite della temperatura dell'acqua in 27° c. per poter adoperare in etichetta la dicitura "estrazione a freddo" Un olio estratto a freddo ha piu' valore perche' i polifenoli che sono antiossidanti, vengono preservati mentre il calore li volatilizza. Nel contempo piu' calore si usa nel frantoio, piu' resa si ottiene in minor tempo. ciao!!!!
alberto88 ha scritto:e in quella a caldo e a freddo??sai che vuol dire??
Estrazione a caldo o estrazione a freddo si riferisce all'estrazione meccanica in frantoio e riguarda ovviamente l'olio extravergine di oliva. Hai letto il mio post precedente?
alberto88 ha scritto:ultima cosa..potresti linkarmi non qualche pagina se la conosci dove trattano molto in dettaglio la spremitura dei semi??se hai voglia:)