|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
stefano82
Iscritto il: 27/08/2008, 10:49 Messaggi: 63 Località: Lentini (SR) Sicilia
|
Salve a tutti vorrei sapere una cosa: come mai i miei olivi ogni anno presentano questo tipo di malattia? come devo combatterla? che tipo di antiparassitario devo utilizzare? si può evitare di buttare per olio le olive che posso vendere tranquillamente al mercato?
Grazie Stefano da Lentini
|
28/08/2008, 13:56 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao stefano82, dalle foto che hai inserito sembrerebbe che le tue olive siano colpite dalla mosche delle olive, la lotta è mirata sulle larve, che sono quelle che producono il danno, l'insetticida più utilizzato è il dimetoato. Da quel che ho capito le tue sono olive da mensa, in effetti qui il danno è più consistente perché in questa categoria è molto importante l'aspetto esteriore, quindi devi fare più trattamenti e soprattutto farli nei momenti giusti, in modo da bloccare sul nascere le infestazioni di mosca, per fare questo tipo di lotta ti devi munire di apposite trappole che trovi facilmente in commercio, sono trappole a feromoni che attraggono gli adulti, quando superi un certo numero di catture giornaliere devi intervenire. Una volta che la larva si è sviluppata il prodotto non è più vendibile sul mercato come oliva da mensa, ma ti sconsiglio di produrre olio, in quanto le varietà di olive non sono adatte e la qualità, dovuta alla presenza delle larve, sarebbe molto scarsa. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
28/08/2008, 14:34 |
|
|
stefano82
Iscritto il: 27/08/2008, 10:49 Messaggi: 63 Località: Lentini (SR) Sicilia
|
Grazie Francesco della risposta.
|
28/08/2008, 15:37 |
|
|