Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

info olive

07/02/2015, 13:23

salve mi sto avvicinando da poco a questa materia ma mi affascina notevolmente la lavorazione .volevo sapere da profano quale varieta' di olive e' piu indicato in assoluto per ottenere olio buono e quale regione puo essere considerata quella per eccellenza in materia.premetto che ho acquistato un minifrantoio e sto cercando di capire quale potrebbe essere il prodotto migliore per mio uso e consumo o al limite per una ristretta cerchia di amici .io sono del nord e le olive le dovrei prendere da una regione esterna ma ho visto che anche qui come in altri settori c'e molta confusione e tanta frode .scusate le mia ingenuita nel porre le domande ma vorrei partire col piede giusto onde evitare delusioni e sprechi inutili.anticipatamente ringrazio

Re: info olive

09/02/2015, 10:14

Non esiste una varietà migliore in assoluto. Il discorso è molto complesso. I monovarietali non hanno, almeno per ora, un grande successo sul mercato. Del resto anche per il vino, non esiste la varietà che dal il vino migliore.

Re: info olive

09/02/2015, 23:39

grazie marco pensavo ci fosse una tipologia piu pregiata dell'altra .ma penso che una regione sia piu quotata :la puglia.sia per quantita' che per qualita'o sbaglio?detto cio penso che in tutto questo quello che conta e' l'esperienza nel saper produrre un olio di qualita cosa che immagino non sia alla portata di tutti .la tecnologia aiuta ma senza la conoscenza dovuta dei vari procedimenti si fa poca strada.

Re: info olive

10/02/2015, 10:20

In quale regione?
Per curiosità quale frantoio hai comprato, meglio se me lo scrivi in privato, quando avevo parlato del mio ero stato rimproverato per pubblicità occulta.

In ogni caso se devi solo piantare diciamo 150 olivi e vuoi andare a colpo sicuro io propongo:

- 80 Frantoio o simili, il gruppo frantoio è il più vasto e ogni regione per piccole varianti le da un nome, in ogni caso sono tutti molto produttivi, un po' autofertili, fanno ottimo olio fruttato.
Patiscono le gelate però si riprendono in fretta anche dopo aver perso la chioma, per me è il numero uno, tutte le ragioni e torti messi assieme.

- 50 Leccino.

- 20 Pendolino che sparpaglierai tra i Leccino al fine di impollinarli.


Avendo il frantoio in casa potrai raccogliere i Pendolino e Leccino assieme per primi e farai un olio interessante ma diciamo dolce.

Poi raccoglierai il Frantoio che è più tardivo e farai un olio più fruttato e amaro, molto più ricco in polifenoli.

Buona scelta e buon lavoro, sono certo che ti divertirai, l'olivo non è solo una pianta ma anche un amico.

Re: info olive

10/02/2015, 11:34

grazie sergio ti ho mandato una mail....
Rispondi al messaggio