Imbottigliamento della mia produzione di olio di oliva
08/03/2010, 0:56
salve sono figlio di agricoltore con tanti alberi di olive, ho sempre sognato di imbottigliare il mio olio che vi assicuro che è di ottima qualità. voglio precisare una cosa, svolgo un'altro lavoro. come posso iniziare l'imbottigliamento? posso svolgere due attivita' nello stesso tempo? posso portare il mio olio in una fabbrica per imbottigliarlo e poi mettere la mia etichetta? per fare l'etichettatura devo aprire per forza una ditta individuale? oppure no. quanti e quali documenti devo sbrigare? mi sapete indicare dove posso informarmi per avviare tutte le pratiche? vi ringrazio in anticipo Giovanni
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Imbottigliamento della mia produzione di olio di oliva
09/03/2010, 22:14
Ciao Giovanni, per la doppia attività non penso ci siano problemi. Per imbottigliare il tuo olio puoi anche servirti di un'azienda esterna; per esempio ci sono frantoi che, oltre a frangere le olive dei clienti, possono anche imbottigliare l'olio etichettandolo con il nome dell'azienda produttrice. In alternativa devi avere un locale a norma (per i requisiti rivolgiti alla ASL della tua zona) e tenere un minimo di registri.
Per la questione fiscale devi metterti in regola come ogni altra attività; ti ci vuole almeno una partita iva per poter vendere i tuoi prodotti... Per altre e più dettagliate informazioni ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione di categoria (UGC, CIA, Coldiretti, etc.)