|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Imbottigliamento al frantoio e vendita in azienda
Autore |
Messaggio |
marcom
|
Buondì a tutti. Vorrei porvi qualche domanda sulla vendita dell'olio in azienda, usufruendo della vostra grande e preziosa esperienza sull'argomento. Ho con la mia ragazza un'azienda agricola in toscana. Produciamo circa 6/7 quintali di olio. Volevamo adibire una stanza della nostra colonica per la vendita dell'olio, mentre come riportato dal titolo, l'imbottigliamento e l'etichettatura vengono fatti in frantoio. Sappiamo che per vendere l'olio ci vogliono i giusti requisiti, fra cui: 1)(se non sbaglio) la conformità da parte dell'usl per il locale di vendita 2) una cia di inizio attività.
Sapete, in linea di massima, quanto può costare una cia per iniziare a vendere l'olio imbottigliato ai negozi, alimentari, ristoranti...etc
E Quali sono le caratteristiche che una stanza deve avere per la semplice vendita dell'olio? Vi chiedo questo perchè vorrei anche dedicare una stanza della casa, con accesso esterno, come dicevo in precedenza per la vendita dell'olio, che però ha un'altezza pari a 2.40 cm, e un muro a faccia vista... Ci sono dei vincoli particolari nonostante non si stia parlando di imbottigliamento ed etichettatura ma solo di vendita?
Grazie mille
|
13/01/2012, 17:30 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
marcom ha scritto: Produciamo circa 6/7 quintali di olio. Volevamo adibire una stanza della nostra colonica per la vendita dell'olio, mentre come riportato dal titolo, l'imbottigliamento e l'etichettatura vengono fatti in frantoio. Vorresti imbottigliare l'olio direttamente nel frantoio, ma come elimini gli eventuali depositi?
|
13/01/2012, 23:07 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Il referente sl e' il comune ove e' situato l'immobile, e siccome ogni comune emana deroghe alla legge nazionale, ti devi informare li. Se il frantoio imbottiglia l'olio, non credo tu abbia grossi problemi solo per la vendita di prodotti dell'azienda. Tutto ancora piu' semplice se non hai dipendenti. Facci sapere....
14/01/2012, 0:05 |
|
|
marcom
|
Grazie per la risposta. Da una prima analisi, premetto molto generica, sembra che appunto, adibire una stanza nella pripria colonica senza scia(Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) può permettere al titolare dell'azienda agricola (senza dipendenti nel nostro caso) di vendere solo prodotti primari, ergo, prodotti come verdure appena colte.
Menter per l'olio il procedimento è molto diverso, in quanto essendo prodotto trattato, ha bisogno, da legislatura, di consulenza usl e dichiarazione scia.
Se qualcuno avesse delle informazioni aggiiuntive, sarebbero ben accolte, nell'attesa che possa informarmi.
Grazie
|
16/01/2012, 12:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|