Buonasera, ho acquistato in diverse regioni, presso piccoli produttori, dell'olio extravergine d'oliva che conservo in contenitori di vetro al fresco, ora noto che l'olio contenuto in alcuni boccioni presenta i classici grumi dovuti al freddo ed in altri no...e vengo alla domanda:un olio che non presenta grumi è da ritenersi poco o per niente "genuino"?, ovvero, un olio "genuino" deve necessariamente fare i grumi?grazie in anticipo.
Innanzitutto l'olio non deve mai gelare!, quando disgela perde tanti caratteri positivi. Generalmente l'olio mosto inizia il processo di congelamento attorno ai +7° centigradi e per questo va conservato ad una temperatura leggermente superiore. La differenza non la fa la genuinita' ma il grado di mostatura. L'olio filtrato infatti gela ad una temperatura di molto inferiore.
Bisogna intendersi bene sui termini. L'olio raffinato proviene dalla raffineria dove si usa la chimica. L'olio filtrato e' comunque extravergine ove vengono eliminate meccanicamente le particelle d'acqua e di polpa presenti in sospensione. L'olio ev filtrato, come d'altronde l'olio "raffinato" gela ad una temperatura minore rispetto all'olio mosto. E' una questione fisica: non e' ne bene ne male. Io personalmente preferisco l'olio ev mosto, ma riconosco la quasi necessita' di filtrarlo per spedizioni da effettuare in inverno nei paesi nordici.
Intanto grazie per le risposte, il mio dubbio era quello che mi avessero rifilato dell'olio di scarsa qualità per via appunto della non solidificazione al freddo, ho capito che così non è, non è detto che l'olio che non fa grumi sia tale...grazie mille.
Ci sono altri sistemi per vedere la qualita' dell'olio. Se non ti fidi del tuo assaggio, si puo' fare un'analisi di acidita' e perossidi che costa relativamente poco. Se si ha il dubbio di una miscela con altri oli non corrispondenti all'origine dichiarata, allora c'e' poco da fare