28/06/2014, 13:31
blade112 ha scritto:Nel frantoio dove attualmente mi servo io e credo in tutti i frantoi si fa cosi quando si passa da una macina di un cliente alla macina di un altro cliente, vasca di macina vuota e tubi uscita olio pieni, quindi in pratica i primi litri, non so quanti, sono della macina precedente!!
28/06/2014, 13:35
PierVi ha scritto:blade112 ha scritto:Nel frantoio dove attualmente mi servo io e credo in tutti i frantoi si fa cosi quando si passa da una macina di un cliente alla macina di un altro cliente, vasca di macina vuota e tubi uscita olio pieni, quindi in pratica i primi litri, non so quanti, sono della macina precedente!!
Assolutamente no! non in tutti i frantoi.
Chi e' professionale lava vasca di gramola, decanter e separatore verticale tra una partita e l'altra.
Voglio credere che i frantoiani professionali siano la maggioranza.
28/06/2014, 14:36
29/06/2014, 3:18
dritto72 ha scritto:spero che quello che vedi nei tubi non sia olio........... se tutto viene lavato (come di norma dovrebbe essere) nei tubi dovrebbe rimanere solo acqua, o una minima parte del clinte precedente.
Con certi tipi di pompe il tubo deve rimanere pieno, altrimenti si avrebbe un perdita di carico sul corpo pompa/tubo.......... vuotare il tubo significherebbe perdere tempo per farlo ricaricare.
12/10/2014, 17:54
PierVi ha scritto:Chi e' professionale lava vasca di gramola, decanter e separatore verticale tra una partita e l'altra.
12/10/2014, 20:49
pais10 ha scritto:PierVi ha scritto:Chi e' professionale lava vasca di gramola, decanter e separatore verticale tra una partita e l'altra.
Quanto tempo occorre? E' un lavaggio "automatico" o è necessario un evidente intervento umano?
Lo chiedo per farmi un'idea se, nel frantoio dove vado, venga svolta questa operazione.
Grazie
12/10/2014, 21:12
PierVi ha scritto:.... Ma il tuo frantoiano non ti fa entrare nel frantoio?
PierVi ha scritto:Il lavaggio del separatore verticale e' automatico ma occorre comunque un intervento umano.
PierVi ha scritto:nEL decanter, dopo l'uscita di tutto l'olio, l'operatore apre un rubinetto con acqua e si fa girare alcuni minuti solo con acqua
PierVi ha scritto:Le gramole invece bisogna proprio lavarle con la manichetta.
12/10/2014, 21:21
13/10/2014, 0:03
pais10 ha scritto:Però le gramole hanno 5 o 6 vasche, possibile che le mie olive siano state lavorate in una vasca ancora pulita?
13/10/2014, 0:28
pais10 ha scritto:PierVi ha scritto:.... Ma il tuo frantoiano non ti fa entrare nel frantoio?
Si ma non sono esperto e quindi non so cosa devo controllare
pais10 ha scritto:PierVi ha scritto:Il lavaggio del separatore verticale e' automatico ma occorre comunque un intervento umano.
Il separatore verticale dovrebbe essere l'ultimo anello del processo, giusto?
Da una parte esce l'olio e da l'altra esce l'acqua, possibile? Prima di me sembrava che ci fosse un problema perchè l'acqua usciva "sporca", poi ci hanno messo le mani e l'acqua usciva pulita.
pais10 ha scritto:PierVi ha scritto:nEL decanter, dopo l'uscita di tutto l'olio, l'operatore apre un rubinetto con acqua e si fa girare alcuni minuti solo con acqua
Il decanter è quel macchinario posto in orizzontale, giusto? Ad una delle due estremità c'è una parte di tubazione trasparente nel quale, durante il processo, è possibile vedere scorrere l'olio. In quel tratto, tra una frangitura e l'altra, passava soltanto acqua. E' l'acqua di pulizia?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.