Buonasera a tutti!
Come da titolo, vi scrivo per ottenere qualche informazione inerente alle leggi (se ce ne sono) che specificano se è possibile o meno (per un cittadino italiano) raccogliere olive da un ulivo posto in un terreno "pubblico" (parchi, parcogiochi, strade etc) o forse dovrei dire comunali.
Qualcuno dice che bisognerebbe chiedere il permesso al comune, altri che "ha il permesso soltanto chi è appartenente al comune stesso in cui si trova l'ulivo", altri ancora che non bisogna farsi alcun problema dato che si trovano su suolo pubblico.
Lo scopo non è di lucro, ma soltanto quello di avere del buon olio (o delle buone olive) in cambio di "una giornata passata tra amici a fare un po' di esercizio fisico all'aperto". Inoltre non si direbbe di fare nulla di dannoso, anzi: durante la raccolta (eseguita con semplici rastrelli a mano) l'albero viene privato di rami inutili e secchi, permettendo così al sole di passare e di arieggiare (riducendo i rischi di malattie e contribuendo quindi alla stessa salute dell'albero).
Va sottolineato, tra l'altro, che nella maggiorparte dei casi,
le stesse olive non verrebbero raccolte da nessuno (spesso il comune tralascia questi alberi, non li pota e non si occupa della raccolta, spesso determinando un accumulo di materiale, quindi della sporcizia al di sotto degli alberi). In altri casi, mi è capitato di vedere associazioni (ad esempio un centro anziani) che hanno ricevuto dal comune l'esclusiva della raccolta, che viene quindi negata ad altri interessati non facenti parti di tali associazioni. Come hanno fatto ad avere questo permesso/esclusiva, se gli ulivi si trovano in parchi di dominio pubblico?
... come funziona? In che modo ci si può informare?Stesso discorso per terreni in disuso, palesemente abbandonati (non si parla di terreni di ulivi, in cui occorrerebbe chiamare il proprietario, ma magari di strutture abbandonate con qualche ulivo nei dintorni, piantato con scopo ornamentale, ma carico di olive), o dei condomini, in cui non c'è nessun proprietario e le olive andrebbero semplicemente sprecate. Sarebbe illegale accedere in un condominio e raccogliere?
Insomma: se la polizia, i carabinieri, GF, municipale o chi so io trova delle persone a raccogliere olive nei contesti sopra citati,
oppure se vengono delle persone a lamentarsi o a chiedere "chi vi ha autorizzato?",
come bisogna reagire? Cosa dice la legge? Si è passibili di denuncia? E voi, cosa ne pensate?